SAVONA - Prosegue il progetto di pedonalizzazione del centro città. Dopo il nuovo regolamento ZTL in via Untoria e via Caboto, il perimetro pedonale si è allargato a corso Italia e via Ratti, includendo anche via Mistrangelo. L'ultima chiusura al traffico riguarderà via Manzoni, da via Paleocapa fino a via Santa Maria Maggiore.
"L'idea è quella di connettere tra loro le aree pedonali già esistenti per creare un'isola più funzionale anche al commercio stesso", commenta Ilaria Becco, assessore all’Urbanistica di Savona. "L'intervento è partecipativo e vede il coinvolgimento delle scuole per gli interventi di urbanistica tattica, per esempio in via Manzoni".
Il percorso sarà graduale, come sottolineato dall'amministrazione comunale, ed è iniziato con lo spostamento del mercato settimanale in corso Italia, via Paleocapa e una parte di via Guidobono. "Prima di completare il piano sulla mobilità abbiamo tenuto alcuni incontri con i cittadini e con le categorie, ma continueremo a confrontarci su questo tema perché è un cambiamento tanto necessario quanto importante da condividere", prosegue Becco.
"La pedonalizzazione del centro città sarà accompagnata da altri interventi come la revisione e la promozione delle linee del trasporto pubblico e la creazione di nuove aree di sosta. I parcheggi eliminati dalle pedonalizzazioni sono stati recuperati, ma siamo consapevoli della carenza di posti auto nei quartieri".
Sul tavolo della Giunta c'è l'implemento del parcheggio a pagamento di piazza del Popolo, ma anche il recupero dell'area degli Orti Folconi di proprietà di Opere Sociali. "Piazza del Popolo, con i suoi mille stalli, sarà il polmone principale per la sosta temporanea. Servirà poi un'area dall'altra parte del Letimbro, tra il centro e la stazione ferroviaria".
Anche la centralissima via Paleocapa dovrebbe rientrare nel piano urbano della mobilità sostenibile, in quanto porta di accesso alla città arrivando dall'Aurelia. "Prima di parlare di nuove pedonalizzazioni dobbiamo fare un discorso complessivo, perché il problema del traffico va ben oltre Savona e riguarda tutta la riviera", conclude l'assessore Ilaria Becco.
"L'idea è quella di connettere tra loro le aree pedonali già esistenti per creare un'isola più funzionale anche al commercio stesso", commenta Ilaria Becco, assessore all’Urbanistica di Savona. "L'intervento è partecipativo e vede il coinvolgimento delle scuole per gli interventi di urbanistica tattica, per esempio in via Manzoni".
Il percorso sarà graduale, come sottolineato dall'amministrazione comunale, ed è iniziato con lo spostamento del mercato settimanale in corso Italia, via Paleocapa e una parte di via Guidobono. "Prima di completare il piano sulla mobilità abbiamo tenuto alcuni incontri con i cittadini e con le categorie, ma continueremo a confrontarci su questo tema perché è un cambiamento tanto necessario quanto importante da condividere", prosegue Becco.
"La pedonalizzazione del centro città sarà accompagnata da altri interventi come la revisione e la promozione delle linee del trasporto pubblico e la creazione di nuove aree di sosta. I parcheggi eliminati dalle pedonalizzazioni sono stati recuperati, ma siamo consapevoli della carenza di posti auto nei quartieri".
Sul tavolo della Giunta c'è l'implemento del parcheggio a pagamento di piazza del Popolo, ma anche il recupero dell'area degli Orti Folconi di proprietà di Opere Sociali. "Piazza del Popolo, con i suoi mille stalli, sarà il polmone principale per la sosta temporanea. Servirà poi un'area dall'altra parte del Letimbro, tra il centro e la stazione ferroviaria".
Anche la centralissima via Paleocapa dovrebbe rientrare nel piano urbano della mobilità sostenibile, in quanto porta di accesso alla città arrivando dall'Aurelia. "Prima di parlare di nuove pedonalizzazioni dobbiamo fare un discorso complessivo, perché il problema del traffico va ben oltre Savona e riguarda tutta la riviera", conclude l'assessore Ilaria Becco.