GENOVA -Se il nonno vigile viene multato dai vigili veri. E' successo giovedì scorso nel cuore di Nervi, all'incrocio fra via Oberdan e piazza Duca degli Abruzzi: qui il volontario arruolato dalla protezione civile nell'orario dell'uscita dei scolari dalla scuola elementare bloccava puntualmente il transito in via Oberdan per permettere alle auto dei genitori dei bambini di percorrere la piazza contromano. Una gentilezza, ma di fatto favoriva una manovra contromano vietata dal codice della strada.
Gli agenti della municipale hanno avvertito più volte il volontario di smettere nel favorire quella pericolosa irregolarità. Ma lui ha proseguito nel suo comportamento: alla fine gli agenti della municipale sono stati costretti a multare il nonno vigile per intralcio al traffico, rifilandogli una bolletta di 38.5 euro.
Il pensionato, che si sente vittima di un'ingiustizia, ora rischia anche il posto da volontario, una notizia non positiva visto che il numero dei nonni vigili, figure molto utili a coadiuvare il lavoro della polizia municipale all'entrata e all'uscita delle scuole, è già insufficiente.