Imperia ci ha creduto ma le forti raffiche di vento hanno cambiato all'improvviso il destino, già scritto, della ciminiera più alta ( 67 metri) in zona ex Ferriere ad Oneglia.
Addetti ai lavori, alla sicurezza, giornalisti, curiosi, vice sindaco e sindaco per almeno una mezzora hanno inchiodato lo sguardo verso l'alto per osservare la tanto discussa quanto sofferta decisone di abbattere uno dei biglietti da visita di quell' Imperia che fu anche industriale.
" Non abbiamo alternativa - ha detto il sindaco Claudio Scajola - perché lo stato in cui versa questa ciminiera è precario e altamente pericoloso. Amministrare significa anche scegliere".
Appena le condizioni metereologiche saranno favorevoli, si pensa a mercoledì piuttosto che giovedì, la ditta incaricata riprenderà il lavoro e quindi provvederà alla demolizione con l' ausilio di una tenaglia del peso di 25 quintali. Le operazioni dovrebbero durare quattro, cinque giorni. Sarà sicuramente un momento toccante per tutti gli imperiesi, tra cui anche il sindaco che, pochi minuti prima di sapere che la demolizione sarebbe saltata a causa del vento, alla domanda " assisterà al primo morso della tenaglia? ' ha risposto "No, perché mi fa soffrire"