PIETRA LIGURE - Grazie al suo sangue freddo ha salvato la vita a cinquanta bambini. È la storia di un gesto eroico a bordo del pullman che ha sbandato sulla A10 Savona - Ventimiglia dopo che l'autista ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore.
Protagonista una delle maestre dell'istituto G. Boine di Imperia, Ilaria Gallio, in viaggio con le sue classi elementari per una giornata sulla neve a Limone: è stata lei a girare il volante dopo aver notato quello che stava accadendo.
A10, tragedia sfiorata: bus con scolaresca contro muro. Riaperto tratto - I FATTI
Il pullman stava viaggiando su un viadotto tra Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito quando ha iniziato a procedere a zig zag: a quel punto, la docente ha agguantato il volante sterzando a sinistra invece che a destra. Il pullman ha così invaso l'altra carreggiata fino ad arrivare al muro, dove ha finito la sua corsa. Una decisione presa in pochi secondi che ha evitato che il mezzo sfondasse il guard rail e cadesse nel vuoto o che anche si scontrasse con il secondo bus della scuola (con a bordo altri 50 alunni), che stava viaggiando poco dietro.
Il bilancio è di dieci bimbi all'ospedale in codice verde (probabilmente per lo spavento) e l'uomo alla guida, di 58 anni, ricoverato in codice giallo.
"Ho voluto ringraziarla, a nome di tutti i cittadini liguri, per il coraggio e la prontezza di riflessi che ha mostrato durante quella grave situazione di pericolo"
Così il presidente Giovanni Toti, che ha sentito telefonicamente la maestra Ilaria. Regione Liguria ha deciso di consegnarle al più presto la bandiera ufficiale della Regione in segno di riconoscimento.