GENOVA - Crolla parte della galleria Boccardo, sulla autostrada A7 dove un mezzo pesante questa mattina ha scontrato la volta del tunnel, facendo cadere alcuni pezzi sulla carreggiata in direzione Milano.
Si tratta del terzo incidente di una mattinata infernale sulle direttrici della Liguria: alle ore 10 si erano già raggiunti i sei chilometri di code verso la città lombarda. Alle 15 si registravano 8 km di coda tra Genova Bolzaneto e Busalla, sempre in direzione Milano.
Caos autostrade, 4 incidenti in A7, A10 e A12: chiuso tratto Busalla-Ronco - LA NOTIZIA
Il tratto tra Busalla e Ronco Scrivia è rimasto chiuso quindi dalle 11, a causa di "lesioni alle strutture" per poi essere riaperto solo alle 16. I tecnici hanno lavorato per installare uno scambio di carreggiata, così da poter lavorare al soffitto della galleria senza dover interrompere il traffico per troppo tempo. La chiusura è rimasto per il tempo necessario a consentire l'installazione della corsia, poi il tratto è stato successivamente riaperto: la cantierizzazione installata permarrà fino al termine delle ispezioni da parte dell’ente sorvegliante e delle conseguenti operazioni di ripristino.
Il materiale caduto sull'asfalto non sarebbe cemento ma pezzi di metallo appartenenti a una centina, strumenti di ferro che sostengono gli archi e le volte, non rari nelle gallerie autostradali della Liguria.