Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

51 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Tragico incidente mortale in Valle Susa, in Piemonte. Uno scalatore di 55 anni, Enrico Casella, ingegnere informatico di Genova, è morto dopo essere precipitato alle pendici della Rocca Sella, a Caprie. 

Casella, che a Genova abitava in via Tortona 50, a Marassi, era in compagnia di alcuni amici che lo hanno visto l'uomo cadere un volo di 5 o 6 metri che i compagni di cordata hanno frenato usando la corda di progressione a cui erano tutti assicurati, ma questo non è bastato a salvargli la vita.
Sul posto è stata inviata l'eliambulanza e le squadre a terra del Soccorso Alpino.
Quando il paziente è stato caricato a bordo dell'elicottero, l'equipe ha valutato che era opportuno proseguire le manovre di rianimazione, e ha disposto l'atterraggio in un prato a Caprie.  Ma, nonostante i ripetuti tentativi, il medico ha dovuto constatare il decesso dello scalatore, provocato presumibilmente dal politrauma riscontrato nella caduta.

La salma è stata affidata ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria, mentre l'eliambulanza ha recuperato i soccorritori e i compagni di cordata dell'uomo per rientrare in base.