Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Ecco come cambia la viabilità
3 minuti e 57 secondi di lettura
di a.p.

GENOVA - Con la pausa festiva passata, riprendono i lavori in via Cornigliano a Genova. Un nuovo weekend di chiusura al traffico veicolare nel tratto compreso tra via Gessi e via San Giovanni d’Acri. Ma sono diverse le vie interessante. Riprendono dunque per tutto il fine settimane le lavorazioni di asfaltatura lungo la via portate avanti dai tecnici Aster. Lo stop alla viabilità è previsto dalle ore 22 di venerdì 7 gennaio fino alle ore 4 di lunedì 10 gennaio.

La fine dei lavori si avvicina e Cornigliano si prepara a sfoggiare un volto nuovo. Ancora un po' di attesa e poi il tutto sarà completato. Queste attività sono le ultime un po’ impattanti per la circolazione - spiega il presidente di Municipio Mario Bianchi -. La gratificazione arriva con il bel lavoro che ormai ha preso in gran parte forma". Il progetto ha visto in questi mesi di lavoro il rinnovo della pavimentazione, l'implementazione del verde pubblico e l'incremento dell'arredo urbano. Tra i lavori anche quelli di messa in sicurezza dei principali rii. Il costo complessivo è di oltre 5 milioni di euro.

Intanto dal 27 dicembre è chiuso il viadotto Siffredi (quello che conduce all'aeroporto) per permettere i lavori di manutenzione dopo che nel 2019 era stato segnalato uno stato di ammaloramento. La fine dei lavori in questo caso è prevista a ottobre.

MODIFICHE VIABILITA' NEL DETTAGLIO:

Via Cornigliano (tratto compreso tra viale Narisano – esclusa – e via Gessi): divieto di transito veicolare, fatta eccezione per i veicoli afferenti alle lavorazioni – compatibilmente con l’avanzamento dei lavori sarà garantito il transito ai veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via Cornigliano compreso tra via Dufour e via de Cavero ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate che ad esso adducono

Via Cornigliano (tratto compreso tra via Bertolotti e viale Narisano): divieto di transito veicolare fatta eccezione per i veicoli afferenti al cantiere e i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via Cornigliano compreso tra via Bertolotti e viale Narisano ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate che a detto tratto stradale adducono.

Via Cornigliano (tratto compreso tra via San Giovanni d’Acri e via Gessi): divieto di transito veicolare fatta eccezione per i veicoli afferenti al cantiere e i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via Cornigliano compreso tra via San Giovanni d’Acri e via Gessi ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate che a detto tratto stradale adducono.

Via Cornigliano (tratto compreso tra piazza Massena e via San Giovanni d’Acri): divieto di transito ad autotreni, autoarticolati, trasporto container ed ai BUS, fatta eccezione per i mezzi di TPL diretti e/o provenienti dall’autorimessa AMT di via San Giovanni d’Acri e dell’istituendo servizio navetta di TPL di collegamento tra piazza Massena e piazza Savio.

Con i lavori di questo fine settimana si modificano anche i percorsi dei bus: interessate le linee 1, 160 e N2. Ecco il dettaglio:

Linee 1 e N2
Direzione Voltri: i bus, giunti al termine di via Avio, proseguiranno per via Pacinotti, lungomare Canepa, via Guido Rossa e piazza Savio dove riprenderanno regolare percorso.
Direzione Caricamento: i bus, giunti al termine di via Siffredi proseguiranno per via Guido Rossa, lungomare Canepa, via Balleydier, via P.Chiesa, lungomare Canepa, via Molteni e via Avio, piazza Vittorio Veneto, via Cantore dove riprenderanno regolare percorso.
Si precisa che in entrambe le direzioni non verranno effettuate fermate in via Guido Rossa e lungomare Canepa.

Linea 160: nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 gennaio, da inizio a fine servizio, la linea 160 modificherà il percorso come segue: i bus giunti al termine di via Alessandro Malaspina, proseguiranno per via Tonale, via dei Domenicani, via Marino Tomaso, via Giacomo Oneto, via Mario Piana, via Cornigliano, via Lorenzo Dufour dove effettueranno regolare capolinea.

Bus navetta Principe - Massena
Contestualmente alle variazioni di percorso verrà istituito un bus navetta sul seguente percorso circolare: piazza Acquaverde, via Andrea Doria, via San Benedetto, via Buozzi, piazza Dinegro, via Cantore, piazza Montano FS, piazza Veneto, via Avio, via Pieragostini, piazza Massena, corso Perrone, rotatoria via Bianchi, corso Perrone, piazza Massena, via Pieragostini, via Pacinotti, via Sampierdarena, via di Francia, via Buozzi, via San Benedetto, piazza Acquaverde. Il bus navetta sarà in servizio sabato e domenica dalle ore 6.00 alle ore 21.00 con frequenza di 11 minuti.

Bus navetta Cornigliano
Contestualmente alle variazioni di percorso verrà istituito un bus navetta sul percorso circolare piazza Massena, via San Giovanni D’Acri, via Guido Rossa, piazza Savio, via Siffredi, rotatoria via Siffredi/via dell’Acciaio, via Siffredi, via Guido Rossa, via San Giovanni D’Acri, piazza Massena. Il bus navetta sarà in servizio sabato e domenica dalle ore 7.00 alle ore 20.00 con frequenza di 20 minuti. Si precisa che non verranno effettuate fermate in via Guido Rossa.