GENOVA - Ancora una aggressione per le vie di Genova da parte di un cinghiale. Questa volta a finire a terra dopo essere stato caricato da un grosso esemplare femmina è stato un uomo a spasso con il suo cane per uno dei suoi giretti quotidiani.
Ai microfoni di Primocanale, Stefano Sciutto, racconta di un problema che va avanti da anni e che è arrivato al suo culmine quando ha visto un piccolo di cinghiale passargli in mezzo alle gambe e il secondo dopo si è ritrovato a terra, sul marciapiede. È successo in viale Bernabò Brea, nel quartiere di San Martino, zona dove di settimana in settimana arrivano decine di segnalazioni per cinghiali in mezzo alle case o persino all'ingresso dell'ospedale, poco più su.
"È da tanto tempo che abbiamo questo problema: spariscono gatti, ogni mattina o quasi i bidoni sono rovesciati e c'è spazzatura ovunque mentre la sera bisogna uscire con la torcia - spiega Stefano -. Solitamente si fanno gli affari loro, ma in questo periodo è pieno di femmine con i cuccioli, e quindi diventa pericoloso", racconta Stefano, che ha subito provato a segnalare l'accaduto alle forze dell'ordine.
"Ho chiamato i vigili che mi hanno indirizzato verso una pagina del Comune di Genova dove poter raccontare quello che è successo, ma io volevo denunciare e così sono andato dai carabinieri, anche lì però nulla". Fortunatamente Stefano non è stato morso o ferito con le zanne, come è successo a Giuseppe Damerio, ingegnere di 69 anni ferito alla gamba da un grosso ungulato che si è trovato chiuso nel suo garage (LEGGI QUI).
"La situazione è grave, lasciando perdere gli adulti, in questa zona ci sono anche due asili: se un bimbo si trovasse faccia a faccia con un cinghiale come quello da almeno 100 chili che ha caricato me?"
"Voglio che la gente sappia quello che succede in questa zona, perchè così non si può più andare avanti. Il problema è legato al fatto che qui trovano tanta spazzatura da mangiare: questo perchè abbiamo bidoni della spazzatura classici, non quelli che stanno installando in varie parti della città, ed è facilissimo per loro rovesciarli. Pensate a quello dell'umido, ci vuole un attimo. E ogni mattina gli addetti Amiu devono raccogliere spazzatura su spazzatura".