MASSA CARRARA - È finito in tragedia un giorno di festa a una Prima Comunione per un uomo di 86 anni, Antonio Tortorino, residente in Liguria, morto soffocato da un boccone mentre mangiava in un ristorante di Pontremoli, a Massa Carrara, domenica scorsa.
L'anziano stava partecipando al pranzo quando improvvisamente si è sentito male. Secondo quanto appreso, sembrerebbe che l'uomo sia rimasto proprio senza respiro a causa del cibo e poi è andato in arresto cardiorespiratorio. Familiari e parenti si sono accorti subito della gravità della situazione e lo hanno immediatamente soccorso. All'interno del locale, sempre secondo quanto viene appreso, pare fosse già presente un infermiere che ha provato invano il procedimento di soccorso per liberare le vie aeree.
Il personale del 118 però quando è arrivato sul posto, constatando l'arresto cardiaco dell'86enne, ha provato le varie procedure di emergenza previste per queste situazioni, ma tutto è risultato inutile. L'uomo è stato trasferito al punto di primo soccorso di Pontremoli dove è stato constatato il decesso.