Due guasti, che diventano presto tre, e che spengono le luci di mezza Bogliasco: è successo nei giorni di mercoledì e giovedì nel paese del Golfo Paradiso dove si sono susseguiti problemi alla rete elettrica gestita da Enel.
Disagi per molti abitanti che si sono ritrovati con la corrente a singhiozzo in casa, e ancora nessuna rassicurazione da parte del gestore che la situazione sia definitivamente risolta. Il problema è stato costantemente monitorato dagli uffici comunali e l'intervento resta tuttora in corso.
Tutto inizia mercoledì: nel corso dei lavori per la riqualificazione dell'istituto scolastico di Via Mazzini, gli operai al lavoro tranciano inavvertitamente un cavo elettrico. Da qui il primo black out: tra le segnalazioni degli abitanti, anche una coppia rimasta chiusa nell'ascensore condominiale.
Subito al lavoro una ditta esterna incaricata di ripristinare il danno, ma la mattina seguente - quella di giovedì - i disagi ricominciano, non solo per il danno a scuola (nel frattempo i lavori di ripristino continuano e si concludono positivamente giovedì pomeriggio) ma soprattutto a causa di un guasto più importante prima a una e poi a due cabine di distribuzione Enel che servono una ampia fetta di territorio del levante.
La luce va via e poi torna, a singhiozzo, più volte nel corso della mattina. All'ora di pranzo sembra risolta, ma i tecnici Enel - al lavoro da ore - contattati dal Comune parlano di un problema più esteso alle cabine di distribuzione che coinvolgono il territorio a levante di Bogliasco e anche parte del comune di Pieve Ligure. Nella serata di giovedì, poco prima di cena, la luce torna infine in paese.