Basta un mezzo pesante in avaria e l'autostrada - in questo caso la A12 - va in tilt: questa mattina prima delle 8 la coda aveva raggiunto i sei chilometri tra Rapallo e Nervi. Un tir si è fermato nella galleria Castelletto, superato il casello di Recco, al km 18 della A12. Ha liberato la carreggiata dopo un'ora e la coda si è subito formata nell'ora di punta. Non è la sola in questa mattina: c'è coda per traffico intenso tra Genova Aeroporto e il bivio per la A7 verso Genova, oltre alla coda in A7 all'uscita di Genova Bolzaneto verso Milano e ancora prima, tra l'allacciamento A12-A7 e lo stesso casello. Pioggia segnalata su tutte le tratte autostradali liguri.
Continuano i lavori notturni sulle autostrade: in A12 tra la sera del 25 luglio e l'alba del 26 chiuderanno le tratte Genova Est-Nervi e Lavagna-Chiavari. In senso inverso - ovvero da Chiavari a Lavagna in direzione Livorno - il tratto sarà chiuso nella notte del 27-28 luglio. E tornando al 26, dalle 22 di sera di mercoledì è chiuso il tratto da Lavagna a Sestri L. Chiuso anche il casello di Recco in entrata e in uscita nella notte del 26.
Sulla A7 in settimana previste le chiusure alternate dei caselli di Bolzaneto, Isola del Cantone e Ronco Scrivia. Tratto chiuso tra Genova Bolzaneto e Busalla dalle 22 del 26 luglio alle 6 del mattino seguente, chiuso anche l'allacciamento da A7/A12 Genova-Livorno a Genova Sampierdarena dalle 23 alle 6 a partire dalla sera del 28 luglio, così come sempre verso Genova chiude il tratto tra il bivio A7/A12 Genova-Livorno e il bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia nella notte tra 29 e 30 luglio.
Sulla A10, altra zona particolarmente interessata dai flussi turistici, in settimana chiudono di notte in entrata e uscita i caselli di Aeroporto (notti dal 24 al 27 e poi di nuovo il 30), Albisola (notte del 26 luglio).
Tratto chiuso tra Genova Pra' e bivio A10/A7 Milano-Genova dalle 22 di mercoledì 26 alle 6 del giorno dopo, invece la notte di martedì 25 e di giovedì 27 chiude in senso contrario.
Chiude anche il tratto da Arenzano al bivio per la A26 a Voltri in direzione Genova la notte tra il 25 e il 26 luglio e tra il 27 e il 28. Infine, chiude il tratto da Savona ad Albisola verso Genova dalla mezzanotte del 29 luglio alle 6 di mattino.
Anche lungo la A26 Gravellona Toce sono previste chiusure notturne infrasettimanali per cantieri: a partire dal tratto tra Predosa (bretella collegamento con A7) a Masone, in direzione sud, nella notte del 26-27 luglio. Chiuso il tratto da Masone allo sbocco della A26 a Genova Voltri nella notte di mercoledì 26. Da Voltri a Predosa invece in direzione nord la chiusura è nelle due notti del 25-26 luglio e del 27-28 luglio.