GENOVA - Una segnalazione particolare quella in autostrada, sulla A10, tra Genova Aeroporto e Genova Pra' dove diversi automobilisti hanno segnalato la presenza di un cinghiale.
È successo nella tratta in direzione Ventimiglia: sul posto la polizia stradale che ha cercato l'ungulato per diverso tempo senza però trovarlo. L'animale è probabilmente riuscito ad allontanarsi dalla carreggiata prima di creare seri problemi agli automobilisti. La sua presenza ha comunque fatto creare coda, con gli automobilisti incolonnati in direzione Francia.
Non è la prima volta che un animale finisce in autostrada creando non pochi disagi agli avventori. Nel 2021 un cinghiale, sempre sulla autostrada A10 è stato investito all'altezza del km 30, nel tratto compreso tra Celle Ligure e Varazze in direzione Genova. L'animale stava scappando, inseguito da due cani da caccia ed è finito sulla carreggiata. L'autovettura non ha potuto fare a meno di schivarlo. La pattuglia della polizia stradale è subito intervenuta, riuscendo a recuperare i cani e scongiurando gravi pericoli per la circolazione.
Cinghiale in fuga dai cani da caccia viene investito sulla autostrada A10 - LEGGI QUI
Oltre ai cinghiali, tra le segnalazioni più particolare c'è stata quella di un'oca (non una volta ma ben due e sempre la stessa). Il pennuto si trovava all'interno della galleria Coronata, sempre sulla A10 e per fermarlo e salvarlo è stata chiamata la Croce gialla animali con il personale Enpa che è riuscito prontamente a catturarlo.
Oca in autostrada, volatile sequestrato al padrone per malgoverno di animale - CLICCA QUI
A luglio dell'anno scorso poi direttrice chiusa (l'A6 in questo caso) per la presenza di un toro, fuggito da un mattatoio. L'animale si era inoltrato nel bosco e da lì aveva raggiunto l’autostrada mettendo a rischio la sicurezza di automobilisti e camionisti.
Ma non è finita qui: a settembre dell'anno scorso si era registrata (e non era la prima volta) la presenza di una capra: un ovino infatti era stato avvistato sulla carreggiata tra Busalla e Bolzaneto in direzione Genova. Le foto dell'animale che scorrazzava tra le auto in galleria ci hanno messo poco a diventare virali (LEGGI QUI).