Quattro incidenti di cui due sono tamponamenti in autostrada hanno creato lunghe code sulle tratte A26 e A10 nella mattinata di domenica: il primo tamponamento è avvenuto alle 10 circa sulla Gravellona Toce, nel tratto che da Masone porta a Genova Voltri, dove la direttrice si ricollega con la A10. A scontrarsi in un tamponamento sono state due vetture private: l'incidente è avvenuto in galleria, all'interno del tunnel Manfreida.
Solo una ferita lieve: è una bambina di 11 anni che è stata accompagnata in codice giallo da MS Ponente Soccorso all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Una seconda persona è stata trattata sul posto, dove è giunta anche l'ambulanza della Croce Verde di Sestri. Alle 11,30 l'incidente era risolto, ma le code sono continuate verso Genova raggiungendo i 5 chilometri.
Subito dopo il primo - erano le 10,15 circa - si è registrato il secondo tamponamento che è avvenuto invece in A10, in direzione Genova, tra Pietra Ligure e Finale: anche in questo caso si tratta di un tamponamento in galleria tra due mezzi. Due persone sono state portate in codice giallo all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. E le code hanno raggiunto anche i dieci chilometri in direzione Genova, tra i caselli di Borghetto e Finale.
Alle 11,15 circa un incidente autonomo - il terzo della mattinata - che ha visto protagonista un camper ha creato nuovi disagi sulla Gravellona Toce: code tra Masone e Voltri che hanno raggiunto i sei chilometri dopo le ore 12. L'autista del camper, un uomo di 82 anni, è stato trattato sul posto dopo l'arrivo della Croce Verde Praese.
Il quarto incidente è avvenuto all'altezza dello svincolo di Borghetto Santo Spirito, sulla Autofiori, in direzione Genova, dopo le ore 12. Ancora code verso il centro della Liguria, due i feriti portati in codice giallo al Santa Corona di Pietra Ligure.
Coda anche al confine con la Francia a causa dei cantieri: dopo le 10 erano segnalati 4 km tra il confine di Stato e la Barriera in ingresso in Italia.
E' una giornata da bollino rosso sulle autostrade liguri: secondo le previsioni di traffico il picco si avrà dopo le ore 16, sia in A12 da levante verso Genova, sia in A10 da ponente a levante, e ancora sulla A26 e sulla A7 verso nord.