Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Proprio in Liguria i problemi nascono già questo venerdì mattina, con un incidente che ha coinvolto una moto in un tratto dove già c'era coda sulla A10 Genova - Savona
2 minuti e 54 secondi di lettura
di Aurora Bottino

GENOVA - Al via il primo esodo per le vacanze di agosto. Nel weekend che si apre oggi si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine. In particolare, per la mattina di sabato 5 agosto si attendono condizioni di traffico da bollino nero, in particolare nella direzione nord-sud e lungo il corridoio tirrenico e adriatico. Occhi aperti quindi in Liguria dove ogni estate, nonostante vengano rimossi i cantieri definiti "più impattanti", turisti e cittadini liguri vengono intrappolati per giornate intere tra le gallerie delle tratte autostradali che attraversano la regione.

Proprio in Liguria i problemi nascono già questo venerdì mattina, con un incidente che ha coinvolto una moto in un tratto dove già c'era coda sulla A10 Genova - Savona. Sul posto la polizia stradale e il 118 che ha soccorso l'uomo alla guida in codice verde. Nel tratto compreso tra Genova Pra' e Genova Aeroporto in direzione del capoluogo si registrano già 3 chilometri di coda. A qualche minuto dalle 10 la coda persiste.

Problemi anche all'uscita del casello di Genova Ovest dove le auto finiscono in un imbuto per raggiungere il Terminal Traghetti (si stimano 130mila partenze questo weekend) rimanendo bloccate per ore.

È coda anche al confine, dove chi arriva nelle zone di villeggiatura della Liguria e chi ha deciso di andare in Costa Azzurrra incontrano una coda tra il confine di Stato e la Barriera del Confine di Stato. Alle 11 un mezzo pesante risulta in avaria nel tratto tra il confine di Stato e Barriera Confine di Stato in direzione Italia: si registrano 6 km di coda. Altri 2 km di coda tra Bordighera e Barriera Confine di Stato in direzione Francia.

Le previsioni di traffico da bollino nero sono indicate per il successivo sabato 12 agosto. E per l'intero fine settimana il traffico risulterà particolarmente intenso con possibili criticità.

Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t nella giornata di venerdì dalle ore 16.00 alle ore 22.00, nella giornata di sabato dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e nelle giornate festive dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

In Liguria la criticità arriva anche al di fuori delle autostrade. Le principali direttrici in gestione Anas maggiormente interessate dall’incremento del traffico sono la statale 1 “Via Aurelia”, ss 28 “del Colle di Nava” e le arterie di collegamento con le principali località turistiche e il confine di Stato. 

Per agevolare gli spostamenti, Anas ha gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, molti dei principali cantieri di manutenzione programmata attivi sulla rete di competenza. Anche qui è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, già da oggi nella fascia oraria 16:00-22:00, sabato 5 agosto dalle 8.00 alle 22.00 e domenica 6 agosto dalle 7.00 alle 22.00. 

 Intanto prosegue il lavoro per sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale e promuovere comportamenti corretti alla guida. A partire da sabato 5 agosto, e durante altri due weekend del mese (12-26 agosto), nelle principali aree di servizio delle rete autostradale, i poliziotti la polizia stradale fornirà consigli sulla guida sicura e informazioni utili sulle condizioni di viabilità in tempo reale; il personale di Aspi e Anpas offriranno agli utenti in transito servizi di caring, anche grazie alla presenza di un'ambulanza con volontari a bordo. In alcune tappe saranno anche presenti auto d'epoca del Gruppo Amatori Automoto Storiche. Tra le altre iniziative, indossando appositi visori, la simulazione della guida in stato di alterazione, per far prendere consapevolezza delle condizione di chi si pone alla guida dopo aver assunto droghe o alcolici.