GENOVA - Il parcheggio di via della Pietra a Certosa resterà chiuso fino al 30 settembre per consentire la conclusione dei lavori per il prolungamento della strada tra via del Campasso e Brin.
La chiusura da parte di Aster è stata resa necessaria per la messa in sicurezza dell'area, sia per i lavoratori che per chi parcheggia l'auto. Il muro di contenimento infatti è stato abbattuto e dopo la presa del cemento bisognerà attendere almeno 28 giorni per la maturazione prima di poter caricare nuovamente il peso.
Nel quartiere però c'è un problema parcheggi: oltre ai circa 80 posti auto di via della Pietra da tempo si sono persi quelli in piazzale Palli, nell'area ex Fillea, per la costruzione della nuova fermata della metropolitana in via Canepari. Il Comune di Genova era già corso ai ripari inaugurando un nuovo parcheggio nell'area delle ex officine in piazzale Facchini, oggi di proprietà di Rfi, a metà di via Jori con circa 100 posti auto ma la nuova chiusura potrebbe generare disagi per i residenti.
Entro la fine dell'anno verrà creato un nuovo parcheggio nell'area del Campasso, oltre alle aree verdi previste dal progetto di rigenerazione urbana che verrà realizzato da Rfi come opera compensativa per la riattivazione della linea ferroviaria che attraversa proprio il Campasso, Certosa e Fegino.