Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

La decisione è stata presa dell'Amministrazione anche in vista del cronoprogramma del fine lavori del nuovo ponte, che dovrebbe essere finito a fine novembre
1 minuto e 35 secondi di lettura
di Aurora Bottino
Il tuo browser è obsoleto.

RONCO SCRIVIA - Non verrà ricostruito il guado del torrente Scrivia, un guado temporaneo andato distrutto, per la seconda volta, durante l'ultima ondata di maltempo.

Il guado, soluzione temporanea allestita per sostituire il vecchio ponte in attesa del completamento di quello nuovo, era già stato gravemente danneggiato durante l'allerta meteo del 28 agosto. Distrutto per metà, era stato ricostruito nel giro di 10 giorni. 

La decisione è stata presa dell'Amministrazione anche in vista del cronoprogramma del fine lavori del nuovo ponte, che dovrebbe essere pronto a fine novembre.

È comunque stato installato un tavolo urgente con Prefettura, Regione Liguria e Autostrade, che ha portato all'ampliato dell'orario di apertura e del varco autostradale dalle 6 alle 20, continuativo per mezzi pesanti mentre per la popolazione con fasce orarie ampliate rispetto alla precedente attivazione.  

Una soluzione temporanea ma necessaria secondo i cittadini delle tre frazioni che vivono sulla sponda opposta a quella del Comune di Ronco Scrivia, Minceto, Malvasi e Pietrafraccia. Circa 400 persone che per tornare a casa si trovano ora costrette ad attraversare il varco autostradale, aperto appositamente per loro e le aziende che lavorano nella zona industriale accanto all'argine del torrente all'interno dell'area di sosta dell'A7 nella carreggiata che viaggia verso Genova. Se arrivi dal capoluogo, devi uscire obbligatoriamente a Isola del Cantone, girare e rientrare in autostrada in direzione Genova, che tra pedaggio e infinite code è già un lavoro. 

Per muoversi da casa si può anche seguire una lunga e difficile strada che porta fino a Sarissola di Busalla: "Oltre ai chilometri in più oltre che siamo costretti a fare questa strada, nonostante i lavori, è pericolosa. Ci sono parte dissestate, alcune sono senza guardrail ed è tutta non illuminata. C'è un pullmino - la navetta attivata dal Comune - che fa il giro ma non basta, ci sono tanti anziani e molte famiglie con bimbi piccoli" raccontano i cittadini, che hanno creato un comitato (Nuova Viabilità Ronco Scrivia) proprio per denunciare la situazione.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 05 Ottobre 2023

Automedica in Valle Scrivia anche nei week end e festivi

GENOVA - Dal 1 novembre si estende anche nel weekend e nei festivi il servizio di automedica in Valle Scrivia, entroterra genovese. Attualmente Golf 7, di base a Busalla, è attiva da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 con a bordo un medico e un infermiere.
Sabato 07 Ottobre 2023

Nuovo ponte sul torrente Scrivia, posa completata

L'intervento complessivo ha previsto, oltre alla rimozione dei vecchi impalcati ormai obsoleti, la realizzazione di una nuova infrastruttura sulle pile già esistenti
Martedì 24 Ottobre 2023

Ronco Scrivia, distrutto il nuovo guado

https://www.youtube.com/embed/iHjfHf5kKl4?si=v5CZPE6omTWYwCyx A Ronco Scrivia distrutto dalla forza dell'acqua il guado sullo Scrivia importante per raggiungere l’abitato di Pietrafraccia. Brutta sorpresa quindi per gli abitanti che si sono trovati ancora una volta isolati. Disagi anche per le azie