“Invito i miei concittadini a limitare gli spostamenti”: lo dice a Primocanale il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini. La città del levante è spazzata da ore da una pioggia che ha concesso poche pause e da un vento estremo.
“La situazione è molto delicata – spiega il Sindaco – abbiamo una palma caduta in passeggiata Morin che ha distrutto una panchina, in piazza Matteotti un albero è caduto su auto in sosta, via dei Colli, una delle più prestigiose della città, è interessata da cadute alberi, la strada per Campiglia è chiusa. Oltre alle piogge insistenti ci preoccupa molto il vento – aggiunge Peracchini – le raffiche hanno toccato i cento chilometri orari”.
Anche il mare sta già facendo sentire la sua furia: “La mareggiata più intensa è prevista per domani ma già oggi la nostra costa è stata particolarmente colpita. La diga foranea è quasi invisibile, le onde arrivano sulla Morin e sul molo Italia, speriamo che non faccia danni, per fortuna finora non si è fatto male nessuno”.
Ora l'attenzione è rivolta alle previsioni meteo: “Ci aspettiamo un secondo passaggio in serata, dopodiché ci auguriamo che le condizioni migliorino e che si possa finalmente tornare alla normalità", conclude Peracchini.