Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Fermi in coda i vigili del fuoco genovesi, sono intervenuti da Tortona contromano. I feriti sono tutti giovani, tra loro una ragazza
2 minuti e 14 secondi di lettura
di Eva Perasso

ISOLA DEL CANTONE - Un morto e quattro feriti, è questo il bilancio di un gravissimo incidente avvenuto tra Isola del Cantone e Vignole Borbera sulla A7, in direzione Milano: il tratto tra Ronco Scrivia e Vignole è rimasto chiuso per circa tre ore, fino alle 14,50. 

Ancora da ricostruire con esattezza la dinamica: un furgone con a bordo 5 persone, per cause ancora in fase di accertamento, si è ribaltato. Un testimone avrebbe detto di avere notato il furgone procedere a velocità elevata e di non avere osservato altri veicoli vicini. Si sarebbe trattato dunque di un incidente autonomo. Le indagini sono in mano alla procura di Alessandria.

Uno dei passeggeri, un giovane di 21 anni originario della Toscana, Giovanni Gallori, è deceduto sul colpo. Altre quattro persone sono ricoverate in gravi condizioni tra il Piemonte e Genova. Sul posto l'intervento dell'automedica e le ambulanze della Croce Verde di Casella e della Croce Rossa di Ronco Scrivia. Visto la grave situazione dei feriti e delle code è stato necessario l'intervento di due elicotteri in due momenti diversi, il primo arrivato dal Piemonte e il secondo da Genova. 

I passeggeri rimasti coinvolti nell'incidente sono tutti di giovane età, tra i 20 e i 24 anni. Uno dei passeggeri è stato portato in codice rosso dall'elisoccorso piemontese al CTO (il Centro Traumatologico Ortopedico di Torino) intubato e con un grave trauma cranico. Una donna è stata trasportata a Novi Ligure anche lei con un trauma cranico, mentre un uomo con un trauma addominale è arrivato al San Martino di Genova con l'elicottero partito dal capoluogo ligure. Anche l'ultimo dei feriti è stato trasportato al San Martino in gravi condizioni.

Partiti da Genova i Vigili del Fuoco per raggiungere l'incidente, avvenuto proprio al confine tra Liguria e Piemonte, sono però rimasti bloccati in mezzo alla coda. Ha fatto prima la squadra di colleghi partita da Tortona che ha potuto imboccare contromano l'autostrada e arrivare sul posto. 

L'incidente è avvenuto all'altezza del km 91. Sul posto oltre al personale sanitario e i vigili del fuoco anche gli agenti della Polstrada per i rilievi del caso. Il tratto tra Ronco Scrivia è Vignole è rimasto chiuso a lungo per permettere prima i soccorsi e poi la rimozione del mezzo incidentato. Avviate le indagini per ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto. 

Ancora code questa mattina anche sulle altre direttrici autostradali liguri: raggiunti i 5 km tra Masone sulla A26 e il bivio di Genova Voltri per immettersi sulla A10 a causa dei cantieri presenti. Sulla A10 diversi i tratti interessati da coda: 1 km tra Sanremo Ovest e Arma Di Taggia e anche tra Imperia Ovest e Imperia Est. Coda di 1 km tra Pietra Ligure e Finale Ligure e coda di 3 km tra Feglino e Finale Ligure, sempre a causa dei cantieri.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 03 Gennaio 2024

Aumento pedaggi autostrada, Assoutenti: "Generano solo extraprofitti"

Furio Truzzi, presidente onorario di Assoutenti critica la misure e non ha dubbi: "Questi aumenti sono fuori da un qualsiasi senso logico. Da un punto di vista formale c'è stata una forzature del governo. Il Parlamento voti contro"