GENOVA - Gli abitanti di via Piaggio, nel quartiere genovese di Castelletto, si sono svegliati in piena notte (erano le 4 del mattino circa) a causa di una frana che ha interessato la zona.
A crollare una buona parte di un muro privato che divide due abitazioni, una villa costruita nel 1900 poi trasformata in un condominio (il civico 73) e una villetta bifamigliare di cui il primo piano è disabitato. La frana non ha interessato la viabilità ma per precauzione una famiglia di quattro persone, residente al primo piano del condominio, è stata evacuata.
La zona del giardino, interessata dalla frana, è stata contrassegnata dalla Polizia locale con del nastro bianco e rosso. I vigili del fuoco sono intervenuti nella notte, nella mattinata di oggi è atteso un sopralluogo per la pubblica incolumità e per verificare la pericolosità dello smottamento.
Il muro crollato è da tempo al centro di un contenzioso tra le due abitazioni, per questo - racconta l'amministratore del civico 73 - ancora non è chiaro di chi sia la parete in questione. La zona era già stata transennata dall'amministratore dopo alcuni controlli. Da tempo i residenti del condominio parlano di uno scroscio d'acqua che proviene proprio da quel muro e che dura anche per settimane intere dopo la fine delle piogge.