GENOVA - Da domani scatteranno le nuove restrizioni per quanto riguarda il green pass, che sarà obbligatorio per recarsi alle poste, anche per ritirare la pensione, e nei negozi che non vendono beni di prima necessità. Sarà sufficiente la certificazione base, ottenibile anche tramite tampone o una dose di vaccino. La durata del foglio verde subirà inoltre una riduzione: si passa da nove a sei mesi. Dal 15 febbraio scatterà invece l'obbligo vaccinale per gli over 50, con multe fino a 1500 euro. I lavoratori privi di green pass saranno considerati assenti ingiustificati e gli verrà sospeso lo stipendio ma non perderanno il posto.
Anche nel weekend sono proseguiti i controlli su mascherine e green pass da parte della Polizia Locale a Genova. Dai controlli su 530 certificati verdi sono emerse tre irregolarità, tutte al di fuori del Centro Storico. Tredici invece le sanzioni per il non corretto utilizzo delle mascherine, di cui quattro nel Centro Storico e nove nel resto del capoluogo.
Sono stati invece 46 i controlli negli esercizi commerciali, dove sono state riscontrate quattro irregolarità, tutte riguardanti il non corretto utilizzo delle mascherine. Non è stata disposta la chiusura delle attività sanzionate. Dai 108 controlli effettuati nei mercati rionali, di cui 39 in Valpolcevera e 69 nel Medio Ponente, non sono state riscontrate irregolarità. Non ci sono state denunce.