GENOVA -Il tribunale di Savona è ufficialmente il più efficiente d'Italia. Un record non da poco in un Paese in cui gli uffici pubblici e statali sono spesso indicati come esempi negativi.
La palma d'oro al tribunale savonese emerge dai dati forniti dalla Direzione Generale di Statistica del Ministero della Giustizia che svelano fra tutti i 140 tribunali quello di Savona è in assoluto con il minor numero di procedimenti civili pendenti, report che da sempre viene utilizzato per valutare i risultati dei palazzi di giustizia. Basti dire che le pratiche che hanno più di tre anni di vita sono appena 29.
Il dato riempie di orgoglio il presidente del tribunale Lorena Canaparo, una piemontese essenziale diventata magistrato con nel cuore il grande Giovanni Falcone. Lei parla di un risultato possibile solo grazie al lavoro di squadra, "possibile solo grazie l contributo di tutti i lavoratori che operano nel tribunale, anche se la soddisfazione maggiore è quando incrociamo i cittadini orgogliosi del nostro risultato, soddisfatti che un servizio pubblico sul territorio, sia efficiente. Bello anche incontrare tanti avvocati fieri del loro tribunale, anche se io dico sempre "working in progress, ossia c'è sempre da lavorare".