MEZZANEGO (GE) - Le frane continuano ad attanagliare la Liguria: questa mattina la troupe di Primocanale si è recata a Mezzanego, in Valle Sturla, nell'entroterra del Tigullio, per andare a verificare la situazione legata a uno smottamento.
In zona incombe una grossa frana che risale a qualche tempo fa ma che le recenti piogge ha ripreso a muoversi: "I rovesci della scorsa settimana hanno causato la ripresa di questo movimento franoso - dice Claudio Monteverde, l'unico vigile in servizio nel Comune - questa volta ha interessato anche una parte di strada comunale che è stata chiusa. La strada porta a un'abitazione e ai serbatori dell'acquedotto".
Nel mese di febbraio sono caduti 400 millimetri di pioggia nella zona, si è trattato di una pioggia costante e non distruttiva che non ha causato problemi idraulici ai torrenti e rivi ma il tessuto dei versanti soffre in modo particolare, vista anche la loro fragilità.
"La frana è iniziata circa tre anni fa - spiega Monteverde - influenza anche da diversi rii minori, insignificanti e nascosti ma che riprendono vita quando piove, specie quando la pioggia è forte e persistente".
Ora il comune ha attivato il geologo per cercare di prendere misure definitive contro questa frana: "Al momento siamo in una fase di studio - conclude Monteverde - presto manderemo le schede tecniche per le richieste di finanziamento".