Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
di Redazione

SAVONA - Regione Liguria finanzia con 4,8 milioni di euro "Sana Savona in transizione: Sostenibile, Aperta, Naturale, A(d)attiva", la strategia territoriale per preservare la biodiversità urbana e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. "Due gli interventi per sviluppare e potenziare l'infrastrutturazione verde a Savona - spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana - Uno concentrato intorno alla fortezza del Priamar e l'altro nei pressi dei cortili di due edifici scolastici cittadini".

"L'obiettivo del primo intervento - aggiunge Piana - è quello di trasformare i giardini esistenti, che si estendono a ponente della fortezza in un vero e proprio parco urbano, con un'estesa opera di de-impermeabilizzazione del suolo, la sostituzione delle superfici asfaltate con ampie superfici drenanti e con l'implementazione e diversificazione di alberature e arbusti".

Opere che consentiranno la realizzazione di giardini tematici come il Giardino delle Mura, il Giardino dei Pitosfori, il Giardino degli Aranci e la riqualificazione della Passeggiata Dante Alighieri. Completa questo intervento il recupero di un piccolo edificio storico abbandonato all'interno del recinto delle mura del Priamar, la Casa della Cultura, da destinare a sede di associazioni culturali.
Con il secondo intervento, invece, verranno avviati due esperimenti pilota di rigenerazione verde nei cortili delle scuole Pertini e Callandrone. "Un duplice obiettivo - conclude Piana -: migliorare il benessere degli studenti e sensibilizzarli sui temi della preservazione della biodiversità e della risposta ai cambiamenti climatici" conclude l'assessore.

ì