VARIGOTTI - Sono in corso gli interventi per il ripristino della viabilità lungo l'Aurelia, in località Varigotti, per consentire la riapertura del tratto entro la serata di domani venerdì 15 marzo. La strada statale era stata chiusa in entrambe le direzioni a causa di una frana nel Comune di Finale Ligure in provincia di Savona, lo scorso martedì 12 marzo pochi giorni dopo l'ondata di maltempo che ha interessato il Ponente ligure.
A seguito delle verifiche tecniche del personale Anas sul tratto di strada ancora chiuso, gli elicotteri stanno posizionando le reti metalliche che verranno stese lungo il costone roccioso per prevenire la caduta di altro materiale roccioso sulla carreggiata e consentire la riapertura entro la serata di domani.
Ancora frane in Liguria, Aurelia chiusa a Varigotti - LEGGI QUI
Un'altra riapertura è stata annunciata oggi a Calice: il bypass finanziato da Regione Liguria e realizzato dalla Provincia della Spezia, che collegherà la frazione di Madrignano al resto del paese. La Regione si è attivata con gli enti locali per aprire una via alternativa in attesa della messa in sicurezza definitiva della strada provinciale, che era stata chiusa a causa di una frana.
"Un'apertura in tempi record per Calice, e per i suoi cittadini, - spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - che aspettavano il bypass per poter ristabilire i collegamenti in maniera veloce e sicura".
Calice al Cornoviglio, aperto bypass sulla Sp20 - LEGGI QUI