GENOVA - Se il buongiorno si vede dal mattino, quella di oggi si preannuncia una giornata di caos sulle autostrade della Liguria: attorno alle 6 di mattina un tir ha scontrato un guard rail nello svincolo tra Genova Bolzaneto e Genova Ovest in direzione levante, obbligando le autorità a chiudere il tratto fino alle 8.40.
Nell'incidente si è guastato il semi-asse e quindi per l'autista, fortunatamente illeso, è stato impossibile manovrare il mezzo. Sul posto oltre alla polizia stradale anche i vigili del fuoco per spostare l'autoarticolato ma l'intervento della gru è stato reso complicato dal fatto che si tratta di un rimorchio centinato, ovvero con i montanti in ferro ma una copertura morbida e quindi deformabile.
AGGIORNAMENTO ORE 9.30
Anche la situazione in A26 si è progressivamente risolta e ora il traffico è scorrevole in tutte le direttrici liguri.
AGGIORNAMENTO ORE 8.45
Lo spostamento del mezzo è stato completato e dopo circa due ore e mezza il tratto è stato riaperto.
AGGIORNAMENTO ORE 8.30
Sono ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco per lo spostamento del mezzo: il tratto per il momento è quindi ancora chiuso.
Caos anche in A26, dove nel giro di appena dieci minuti si sono formati 4 km di coda tra Ovada e Masone in direzione Genova a causa di un veicolo in avaria in area di cantiere.
AGGIORNAMENTO ORE 7:30
Per il momento non ci sono particolari conseguenze sul traffico né in autostrada né sulla viabilità ordinaria: Autostrade consiglia comunque di entrare a Genova Ovest se si vuole procedere in direzione levante.