La Provincia di Imperia è pronta ad accogliere, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio, le Province della Spezia, Savona, Alessandria, Forlì-Cesena e Treviso per lo svolgimento dei “Giochi interprovinciali senza frontiere”, manifestazione sportiva capace di sensibilizzare ad un ostile di vita sano e favorire la diffusione della partecipazione alla pratica sportiva per i giovani con disabilità.
Durante la due giorni dell’evento nazionale, che si svolgerà negli impianti sportivi del capoluogo, una sessantina di ragazzi liguri tra i 14 e i 17 anni disputeranno varie competizioni nelle discipline del nuoto, dell’atletica, della pétanque e pallapugno.
Le delegazioni provinciali saranno accolte dal Presidente della Provincia Claudio Scajola presso il Museo del Mare di Imperia.
Giovedì 16 maggio, le squadre si cimenteranno nel giochi pallapugno (presso il Palazzetto dello Sport) e pétanque, “Sport della tradizione” che ricalcano la tipicità del ponente ligure e che hanno doppia finalità: far conoscere alle nuove generazioni la tradizione sportiva locale e estendere la conoscenza di uno sport ad altre realtà territoriali, anche nell’ottica di ricercare possibili similitudini o differenze.
Per la categoria “Sport popolari”, il cui scopo è coinvolgere il più possibile i partecipanti, con spirito inclusivo, non di competizione ma di aggregazione giovanile. gli atleti si cimenteranno in gare di atletica (Campo di Atletica Angelo Lagorio) e nuoto (Piscina Felice Cascione, Via S.Lazzaro).
Alla fine della giornata ci sarà la premiazione della squadra vincitrice con la presenza dei campioni degli sport praticati durante l'evento.
I Giochi sono una delle attività previste dal progetto ligure “SPRINT: corsa verso un futuro inclusivo e sano”, di cui la Provincia di Imperia è capofila, costola locale del progetto nazionale dell’Unione delle Province d’Italia “GAME UPI - Tutti in gioco, nessuno escluso”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili.
Partner del progetto Upi Liguria, le Province di Savona e La Spezia, il Forum del Terzo Settore della Liguria, l’Istituto Alberghiero E. Ruffini – D. Aicardi di Imperia e alcune Associazioni sportive dilettantistiche del territorio (Maurina Olio Carli, Rari Nantes, Circolo San Giacomo, San Leonardo Pallapugno). Partecipano al progetto in qualità di associati il Comune di Imperia, l’Ordine degli Psicologi della Liguria, Federsanità Anci Liguria, il CONI (Comitato regionale Liguria) e il FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).