RICCO' DEL GOLFO - Una passeggiata "rumorosa" per le vie del paese dove lunedì 20 maggio è stata uccisa Saida Hammouda, italiana di origini tunisine di 44 anni e mamma di due figli appena adolescenti.
Ad ammazzarla il marito, Hichem Ben Fattoum, tunisino di 50 anni che Saida (in foto insieme al sindaco di Riccò del Golfo Loris Figoli dopo che aveva preso la cittadinanza italiana) aveva denunciato il 4 aprile dopo anni di violenze.
Non una di Meno La Spezia ha deciso di ricordarla con un corteo per le vie del Comune dove la donna abitava. Il ritrovo è alle ore 19 in via Roma 53. Ai mezza si partirà continuando sull'Aurelia fino ad arrivare in via della Repubblica.
"Sono previste delle soste durante il percorso in quei momenti si alterneranno interventi a megafono - fa sapere il movimento femminista tramite le sue pagine social -, chiediamo a tutte le persone presenti di mettersi in ascolto e non sovrapporre il rumore degli strumenti alla voce di chi interverrà".
In via Roma si camminerà in silenzio. "Sul fondo del corteo ci sarà una zona silenziosa dove chiunque ne senta il bisogno può stare per partecipare alla Passeggiata al riparo dai rumori forti - continua Non una di Meno su Facebook -. Pertanto chiediamo a chi porta con sé gli strumenti di posizionarsi lontano dal fondo del corteo e prestare attenzione in caso si ritrovi in prossimità della zona silenziosa.