E' stata inaugurata, questa mattina, l'area Levante di Calata Cuneo, completamente riqualificata il cui progetto ha visto la demolizione dell’edificio che ne restringeva l’ingresso, permettendo così l'allargamento della calata. Ora l’area è accessibile in sicurezza a pedoni, biciclette e bus elettrici diretti alle spiagge.
Durante la cerimonia, è stata apposta una targa commemorativa che ricorda la storia dei Cantieri Navali Terrizzano, con uno scoprimento speciale da parte dei familiari. Questo segno tangibile celebra il passato cantieristico della città, integrandolo armoniosamente con il presente rinnovato.
La riqualificazione dello scalo è stata realizzata nel rispetto del manufatto storico dal punto di vista dei materiali.
Parallelamente, è stato completato l’ampliamento della banchina Aicardi passata dai precedenti 1.500 metri quadrati, realizzati nel 2019, agli attuali 6.000 metri quadrati. La messa in sicurezza delle gru ha permesso di trasformare questo spazio in un’area polifunzionale, ideale per ospitare eventi e manifestazioni a disposizione della comunità.
Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola: “Imperia nel 2018 arrivava da 10 anni di stagnazione e recessione. È iniziato un processo di profondo cambiamento, anche superando privilegi stratificati nel tempo. I dati economici raccontano di una città che sta crescendo e che vuole proseguire questo percorso. Le aree enormi del porto di Oneglia devono essere utili e produttive per Imperia e creare lavoro, non rimanere nel degrado e nell’abbandono per difendere un passato che non c’è più”.
Vai all'articolo sul sito completo
Imperia, calata Cuneo si rifà il look
Il sindaco Scajola:" Basta difendere un passato che non c'è più"
1 minuto e 6 secondi di lettura
di Alessandra Boero