GENOVA-Ha salvato dal genocidio migliaia di religione ebraica, italiane e straniere, e per questo oggi è stato ricordato oggi dalla polizia di Genova. È la storia dell'ex questore di Fiume Giovanni Palatucci, morto il 10 febbraio 1944 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d'oro al merito Civile e riconosciuto "Servo di Dio" e "Giusto tra le Nazioni".
Questa mattina la cerimonia in sua memoria, nell'aula magna del VI Reparto Mobile di Bolzaneto. Oltre alle autorità civili e religiose alla celebrazione ha partecipato una rappresentanza degli studenti dell'I.C. Campomorone Ceranesi accompagnati da un professore e dal dirigente scolastico. Lo scorso 1 febbraio i ragazzi hanno partecipato a un incontro tenuto dal poliziotto-scrittore Riccardo Gazzaniga, responsabile della biblioteca "Giovanni Palatucci" del VI Reparto Mobile.
Durante l'incontro sono stati messi in luce l'eroismo e la generosità di un uomo, un poliziotto, che fino al giorno della sua deportazione a Dachau ha pensato agli altri prima che a se stesso. I ragazzi per l'occasione hanno preparato degli elaborati che sono stati mostrati durante la cerimonia, unitamente ad alcuni documenti storici su Palatucci.