Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Un incidente in A7, dopo Bolzaneto e un secondo tra Varazze e Celle. Il sabato in autostrada si apre con chilometri di code
1 minuto e 44 secondi di lettura
di Eva Perasso

Una mattina di code sulle autostrade della Liguria, per la presenza di quei cantieri giudicati "inamovibili" nemmeno nel corso dello stop estivo, e per una serie di incidenti. Le code sono sia sulla Gravellona Toce, sia sulla A10 Genova-Ventimiglia, ma anche sulla A7 Serravalle-Genova. 

Il traffico è bloccato sulla A10 in direzione Ventimiglia, nel tratto tra Varazze e Celle Ligure a causa di un incidente avvenuto a Celle alle 9 di mattina. Nel tamponamento che ha coinvolto cinque veicoli sono rimaste ferite tre persone, soccorse dalle ambulanze della Coro Mare Albisola, della Croce Verde di Albisola e della Croce Rossa di Cogoleto. Presente anche l'automedica: sono stati giudicati codici gialli e verdi, portati all'ospedale San Paolo di Savona per la dinamica dell'incidente e per tutti gli accertamenti del caso. Alle 9:30 i chilometri di coda verso ponente erano arrivati a tre, subito dopo la notizia della chiusura del tratto, saliti poi a 6. Alle 10:30 il tratto è stato riaperto, ma la coda è anche in uscita a Arenzano provenendo da Genova per tutto il traffico da smaltire dopo che l'autostrada è stata sgomberata dalle auto incidentate. Attorno alle 11 la situazione è pian piano 

Sulla A12 Genova - Sestri Levante in direzione di Livorno, attorno alle 10 si è verificato un incidente al km 15+500 che ha provocato una coda di 8 km tra Genova est e Recco ancora da smaltire alle 11:30. Coda di 1 km tra Rapallo e Chiavari per veicolo in avaria.

Questa mattina sulla Serravalle si è registrato anche un tamponamento tra due auto (foto) che ha causato code verso Genova. L'incidente è avvenuto alle 9 circa del mattino in direzione Genova, poco prima del casello di Bolzaneto. A tamponarsi sono state due auto che viaggiavano sulla prima corsia, che si sono scontrate forse a causa dei rallentamenti dovuti al traffico intenso. Non risultano feriti, ma la circolazione è fortemente rallentata, alle 10 sono segnalati cinque chilometri di coda verso Genova. Il motivo è dato però soprattutto dalla presenza di un cantiere fortemente impattante sulla viabilità nei pressi proprio di Bolzaneto.

Coda per traffico intenso anche sulla Gravellona Toce. La tratta interessata è quella tra Ovada e lo svincolo di Genova Voltri che porta sulla A10.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 13 Luglio 2024

Treni, ancora un weekend di possibili cancellazioni in Liguria

L'elenco dei treni cancellati per il fine settimana
Sabato 13 Luglio 2024

Sanremo, auto cappotta e abbatte le telecamere del Comune

A bordo solo l'autista. A terra le telecamere per il controllo del traffico
Venerdì 12 Luglio 2024

Autostrade, camion perde detriti verso l'uscita di Genova Ovest: coda in A7 e A12

Il fatto è avvenuto dopo il raccordo tra le due autostrade, per questo su entrambe le direttrici ci sono rallentamenti