Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Denunce per furti, spaccio di sostanze stupefacenti e occupazione abusiva
2 minuti e 14 secondi di lettura
di Veronica Ferraro

GENOVA -Continuano ad aumentare gli arresti e le denunce da parte del personale della Polizia Locale del Comune di Genova. In una settimana il bilancio è di 4 arresti e 14 denunce.
Un uomo di nazionalità senegalese è stato arrestato lunedì 15 luglio per il reato di spaccio di sostanza stupefacente. Il personale del GOCS (Gruppo operativo contrasto stupefacenti) lo ha colto in flagrante poco prima delle 19,  mentre acquistava una dose di crack da uno spacciatore in via Pré. Dopo lo scambio, alcuni agenti hanno seguito l'acquirente e lo hanno fermato in salita San Giovanni, trovandolo in possesso della sostanza acquistata. Il pusher, già noto alle forze dell'ordine e condannato in via definitiva per reati inerenti agli stupefacenti, è stato arrestato e trovato in possesso della somma di denaro oggetto dello scambio. In attesa del rito direttissimo fissato per oggi, il pm ha disposto la custodia dell'arresto presso le camere di sicurezza della Questura.
Sabato 13 luglio intorno alle 22:30 un uomo è stato fermato mentre stava uscendo da un negozio di Sottoripa con in mano un coltello, dopo aver tentato la rapina. Gli agenti del Nucleo reati predatori hanno arrestato il rapinatore, un ventenne di nazionalità tunisina, con l'accusa di rapina aggravata. Sotto la custodia degli agenti, un minorenne ha riconosciuto l'uomo che, poco prima, lo aveva rapinato e minacciato con la stessa arma. Il pm ha disposto la custodia in carcere ed è stato portato presso la Casa Circondariale di Genova Marassi.
Un altro uomo di nazionalità tunisina è stato sorpreso dagli agenti in borghese del Nucleo centro storico mentre stava cercando di rubare delle valigie, infrangendo il lunotto posteriore di un'auto in piazza Caricamento. L'uomo è stato arrestato nei giorni scorsi per furto aggravato con un complice ancora ignoto.
Il quarto arresto è avvenuto nei giorni scorsi presso uno dei negozi di via XX Settembre dove una donna è stata sorpresa con un grosso borsone contenente ben 68 articoli tra profumi e cosmetici vari, per un valore commerciale di 616,88 euro. La donna è stata arrestata per furto dagli agenti del Nucleo reati predatori.
In questi ultimi due casi l’udienza celebrata con rito per direttissima si è conclusa con la convalida di entrambi gli arresti senza ulteriori misure cautelari disposte dal giudice.


Oltre agli arresti la Polizia Locale ha denunciato 4 persone per furto (tre ad opera del Nucleo Reati Predatori ed uno del Reparto di Polizia Giudiziaria), 7 per spaccio di sostanze stupefacenti (uno ad opera del Reparto sicurezza urbana, uno il Nucleo centro storico e 5 il GOCS) e 3 per occupazione abusiva (dal Reparto sicurezza urbana).

Quattordici le persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti (8 dal Nucleo centro storico e Gruppo operativo contrasto stupefacenti; uno dal Distretto IV, uno dal Nucleo infortunistica, 3 dal Reparto sicurezza urbana, 1 dal Reparto sicurezza stradale).