Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Di Muro: " A breve una delibera di giunta per aprire la procedura"
1 minuto e 14 secondi di lettura
di Alessandra Boero

L'opera faraonica, per mano di privato, che carte alla mano dovrebbe riqualificare il fronte mare e zona Campasso a Ventimiglia attraverso la realizzazione di un albergo di lusso, zone residenziali, parcheggi e campus didattico-sportivo, è stata al centro di due incontri rispettivamente in comune e negli uffici regionali settore urbanistica. A confermarlo lo stesso sindaco Flavio Di Muro.

"Abbiamo ritenuto di dividere  la discussione politica sull'interesse pubblico, che comunque riguarderà sempre il consiglio comunale, dalla procedura su cui devono trovare la sintesi tutte e tre le parti con i loro tecnici." La sintesi è stata trovata e " a giorni - spiega il primo cittadino - arriverà un'istanza da parte privata con una scheda progetto aggiornata che consentirà alla giunta di predisporre una delibera da trasmettere alla Regione per aprire una procedura di valutazione strategica ambientale ( VAS) che andrà a focalizzarsi sull'impatto volumetrico insediativo di tutto il progetto".

Con attenzione millimetrica all'albergo e agli appartamenti fronte porto.

Dopo anni si può quindi iniziare a parlare di tempistiche perché la Regione impiegherà 45 giorni a gestire la procedura su cui ci saranno i pareri tecnici di tutti gli enti coinvolti tra cui la Soprintendenza.

"Conclusa la procedura - aggiunge Di Muro - sapremo quanti appartamenti potranno essere realizzati e come verrà l'albergo. Abbiamo agito con serietà perché calcolare il contributo economico per il comune e le opere pubbliche da realizzare in sede di interesse pubblico vanno proporzionate al progetto che sarà sicuramente da aggiornare in caso di indicazioni da parte della Vas. "

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 18 Luglio 2024

Ventimiglia, fronte mare: ripreso il dialogo tra la Città e l'investitore privato

L'amministratore De Titta: "Siamo ottimisti."
Martedì 16 Gennaio 2024

Ventimiglia, fronte mare: la palla incandescente passa all'ufficio tecnico

Un progetto di indubbia valenza ma da esaminare nei minimi particolari