GENOVA - Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il momento esatto il cui un Tir è andato a fuoco all'altezza del casello di Genova Ovest. Erano da poco passate le 14,30 quando il mezzo pesante ha iniziato a essere divorato dalle fiamme. L'autista è riuscito a fermarsi in corrispondenza della galleria artificiale per poi rapidamente allontanarsi e mettersi in sicurezza. Per lui tanto spavento ma nessuna ferita. Il mezzo pesante è stato poi sanzionato per perché risultato in sovraccarico.
Nel mentre l'incendio ha incominciato a distruggere anche la copertura della galleria dove sono presenti i pannelli fonoassorbenti. Il fumo nero provocato dal rogo è rimasto ben visibile nel cielo a Sampierdarena e in tutte le zone circostanti. L'intervento dei pompieri ha permesso di spegnere le fiamme. Completamente distrutto il Tir e danneggiata la copertura della galleria con i vigili del fuoco e il personale di Autostrade per l'Italia impegnati a eseguire le verifiche del caso per accertare le condizioni di stabilità della struttura. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i soccorsi sanitari e meccanici oltre alle pattuglie della polizia stradale.
Il casello è rimasto chiuso con lunghe code intorno al nodo autostradale di Genova e pesanti ripercussioni anche sulla Sopraelevata e su tutta la viabilità ordinaria. Poco prima delle ore 17 è stato riaperto il tratto compreso tra il bivio A7/A10 e Genova Sampierdarena in direzione Milano, il traffico transita su una sola corsia in direzione Milano. È rimasto chiuso ancora per qualche ora il tratto in direzione Genova, riaperto solo intorno alle 4 del mattino. Avviate le indagini per stabilire le cause che hanno provocato l'incendio del mezzo pesante.
Ma quella di oggi è stata una giornata complicata per quanto riguarda il traffico lungo le autostrade della Liguria. Un altro camion ha preso fuoco nel nodo autostradale ligure lungo la A26 Genova-Gravellona Toce tra Masone (Genova) e Ovada (Alessandria) nella galleria Campasso in direzione Gravellona Toce comportando la chiusura della tratta e cinque chilometri di coda. Sul luogo dell'evento sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione di tronco di Genova di Autostrade per l'Italia. Non ci sono feriti. Aspi comunica che gli utenti in viaggio sulla A26 in direzione Gravellona Toce, dopo l'uscita obbligatoria a Masone, possono rientrare in A26 ad Ovada dopo aver percorso la viabilità ordinaria.