Inizialmente sembrava che fosse a causa delle forti piogge della giornata di allerta arancione, la chiusura della metropolitana a Genova all'altezza di Principe. Ma il motivo era ben diverso: i problemi si sono creati per la fermata di Genova Principe sulla linea metro a causa del sistema antincendio, che è partito forse erroneamente allagando la zona.
La fermata a Principe è annullata dal tardo pomeriggio di domenica 8 settembre, alle 19 circa, a causa degli allagamenti alla stazione genovese. Lo comunica Amt nei suoi canali. La fermata è sospesa sia verso ponente, sia verso il centro genovese.
Sempre sulla linea della metropolitana ma anche su quelle dei bus e del trenino di Casella a Genova nella giornata di lunedì 9 settembre è previsto uno sciopero: si fermano i lavoratori Amt, a rischio i bus cittadini e provinciali.
Amt informa che tutto il personale urbano operante su turni dalle 9.30 alle 17. Tutto il personale provinciale operante su turni dalle 9 alle 17. Tutto il personale operante su turno intermedio: intero turno. Personale del provinciale addetto alle biglietterie: dalle ore 9 alle 16.30. Dalle 10 previsto un presidio sotto la Prefettura di Genova.