A causa di un contenzioso tra il consorzio irriguo potabile e Rivieracqua, la partecipata che gestisce il servizio idrico della provincia di Imperia e parte di quella di Savona, per giorni, 500 residenti dei comuni di Cipressa e Costarainera sono rimasti senz'acqua.
Nelle scorse ore si è tenuto un vertice in Prefettura per risolvere la delicata questione alla presenza delle parti coinvolte.
" Ho dato disposizione ai sindaci di adottare in qualità di autorità locali di protezione civile un'ordinanza contingibile e urgente con cui si ingiunge il consorzio a riattivare immediatamente le risorse idriche per le comunità ingiustamente colpite da questo disagio". Questa la dichiarazione del Prefetto Valerio Massimo Romeo all'uscita dalla riunione.
" Una situazione complessa - ha spiegato il sindaco di Cipressa Filippo Guasco - ma la priorità è garantire il servizio ai nostri cittadini . Rivieracqua ha solo due autobotti, ifarà sicuramente la sua parte nel provvedere il prima possibile a far sì che nel 2024 non succedano queste cose."