Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Gli agenti ipotizzano che il micio possa essere fuggito da un'auto e ricordano che i gatti possono essere trasportati nelle automobili solo custoditi dentro il trasportino
1 minuto e 35 secondi di lettura
di Miv

GENOVA - Un gattino è stato trovato senza vita a metà della Sopraelevata Aldo Moro sulla corsia in direzione levante. E' successo ieri pomeriggio. Il corpo dell'animale sull'asfalto era stato segnalato da alcuni automobilisti. Impossibile per ora sapere come il gattino possa essere finito sulla superstrada. Gli agenti ipotizzano che possa essere fuggito dal finestrino della vettura del proprietario, come è già capitato altre volte in passato.
Più difficile azzardare che l'animale possa essere arrivato lì, sino all'altezza della Darsena, senza essere visto dagli automobilisti.
La polizia locale ricorda che i gatti possono essere trasportati in auto solo se custoditi in un trasportino.

Anni fa un gatto libero nell'abitacolo di un'auto era fuggito dalla vettura ferma in un'area di servizio del levante genovese della A12, finendo poi fra le auto che sfrecciavano in autostrada.
Il micio era riuscito a salvarsi ed era poi scomparso poi nel nulla nonostante le ricerche degli agenti della Stradale.

Il codice della strada prevede che si possano trasportare in auto animali domestici, tra cui i gatti e i cani, purché non ostacolino la visibilità del guidatore e la sua libertà di movimento mentre è al volante.

L'articolo 169 comma 2 del Codice della Strada recita infatti che “è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri”.

Riassumendo: gli animali si possono trasportare a condizione che siano separati dal conducente del veicolo e che non possano interferire con la guida. A differenza dei cani, però, i gatti devono essere necessariamente chiusi in un trasportino, di dimensioni adeguate, ben ancorato al sedile.