Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Nel corso della mattinata Arpal effettuerà gli aggiornamenti dei modelli per valutare eventuali modifiche. Primocanale in diretta per gli aggiornamenti sulla situazione meteo in Liguria
6 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - Centro-Levante della Liguria in allerta arancione per temporali, allerta che nel Levante (da Portofino a Luni e Sarzana) è diventata rossa dalle ore 12. Nel Ponente è gialla. Nel corso della mattinata Arpal effettuerà gli aggiornamenti dei modelli per valutare eventuali modifiche. Primocanale in diretta per gli aggiornamenti sulla situazione meteo in Liguria. 

Allagamenti 

Nella notte diversi interventi dei vigili del fuoco di Genova per alberi e rami finiti sulla strada nelle zone di Neirone, Ognio e Serra Riccò. A Borzoli è esondato il rio Fegino, nella stessa zona un camion è rimasto bloccato in un tombino. Via Borzoli è stata chiusa al traffico. Forti piogge nella notte nella zona dalla Val Polcevera. Registrato anche l'innalzamento del livello del Cantarena e del Chiaravagna. Diversi i problemi registrati nella notte ma anche di mattina, soprattutto nel quartiere di Sampierdarena, di Rivarolo e Certosa. Nel corso della mattinata frane e allagamenti si sono verificati in Valle Stura. Nella notte sono state evacuate due famiglie a Rivarolo, nel ponente genovese: le cause non sono legate al maltempo ma a problemi strutturali dell’edificio. In questo momento piogge diffuse e abbondanti sul savonese e ponente genovese, sia sulla costa che sull’entroterra. 

Allerta rossa

L'allerta rossa scatta alle 12 per i bacini grandi della zona C che comprende il Levante ligure da Portofino al confine con la Toscana. Gli osservati speciali sono i fiumi Magra e Vara. 

Aggiornamento ore 11,45

L'Arpal fa il punto della situazione: A Campo Ligure in Valle Stura sono stati superati i 300 mm di pioggia nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. In questo momento le piogge diffuse e i rovesci si stanno intensificando su tutta la regione. Tra tarda mattinata e primo pomeriggio assisteremo al passaggio del fronte vero e proprio su tutta la regione, con piogge diffuse che sul Centro Levante potrebbero avere intensità anche forti, localmente anche persistenti. Ventilazione accesa di scirocco sul centro-levante, anche rafficata, specialmente sui capi esposti e sui crinali appenninici, con punte misurate di 107,3 km/h a Fontana Fresca. A livello di evoluzione sarà a rotazione ciclonica con il passaggio del fronte.

Aggiornamento ore 11

In queste ore il temporale forte, organizzato e stazionario che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere nell’area tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull’entroterra. Sono caduti 97 mm in un’ora a Campo Ligure e 81, sempre in un’ora, a Rossiglione.
Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità, specialmente dove si verificheranno convergenze di venti provenienti da direzioni diverse, con maggiore persistenza dei fenomeni e possibili effetti al suolo. Per quanto riguarda gli effetti delle piogge, si segnalano numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino, uno smottamento di modeste entità a Rossiglione, sulla strada comunale verso la frazione di Canova. Non si registrano persone isolate. Segnalate frane anche sulla viabilità locale di Masone, su cui sono in corso valutazioni. Si segnalano inoltre alcuni alberi caduti o pericolanti, su cui sono in corso verifiche e interventi per rimozione e messa in sicurezza.

Aggiornamento ore 10

L'assessore alla protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone a Primocanale fa il punto della situazione: "La nottata è andata come ci aspettavamo, le piogge accompagneranno fino a metà di questo pomeriggio. Al momento sono mancati fenomeni sulla parte di levante e la pioggia si è concentrata maggiormente sulla zona centrale della regione. Abbiamo avuto disagi con maggiori piogge concentrare in Valle Stura con frane, allagamenti e alberi collati tra Rossiglione, Campo Ligure e Masone: comunque nulla di preoccupante. Verso le 12,30 avremo la nuova proiezione meteo per le prossime 24 ore. La perturbazione dovrebbe esaurirsi nel tardo pomeriggio, poi potremo avere la riposta dei bacini grandi che arriva sempre un po' dopo. Domani è attesa una giornata non bellissima ma che dovrebbe essere asciutta. Poi giovedì dovrebbe esserci un nuovo passaggio più rapido ma che andrà a portare nuove cumulate su zone dove ha già piovuto". 

Aggiornamento ore 9

Le precipitazioni sono causate da un temporale forte, organizzato e stazionario che, sorto nella notte sul levante genovese, si è prima spostato verso il ponente, colpendo la Val Polcevera e il savonese, per poi tornare in queste ultime ore sul genovese di ponente e sulla valle Stura, con intensità massime orarie molto forti e conseguente crescita del livello dei torrenti Stura a Campo Ligure e Orba a Tiglieto.

A Campo ligure sono caduti 82,4 mm di pioggia in un’ora, a Pontedecimo 66, a Rossiglione 57, con raffiche di vento (scirocco) che sfiorano i 100 km orari.
Ancora per alcune ore permangono condizioni favorevoli alla formazione di temporali forti, organizzati e stazionari sul centro della regione. Con l’avvicinarsi del fronte le piogge si faranno più diffuse su tutto il territorio regionale, a partire da ponente. Saranno più intense sul centro-levante, dove potranno verificarsi ancora temporali forti.

Aggiornamento ore 8

Il temporale forte, organizzato e stazionario è da circa un'ora sul territorio che va da Arenzano al confine con il Piemonte: sull'ora Campo Ligure è a 90.6 mm, Prai a 77.6mm, Genova Fiorino a 73.4 (tutti i dati sono in aumento). Di conseguenza, l'idrometro sullo Stura ha superato il primo livello di guardia ed è in ulteriore aumento; prossimo alla prima soglia anche l'Orba a Tiglieto. Il dato che emerge nell'ultimo mese è che nel Levante della Liguria in alcune località si sono cumulati fino a 400 mm


Aggiornamento ore 5

La parte più intensa e strutturata delle precipitazioni ha iniziato a interessare la città di Genova e il suo immediato entroterra poco prima delle tre: la ricostruzione delle piogge offerta dal radar con immagini ogni 5 minuti mostra con colori sempre più caldi dall'azzurro al rosso i rovesci più intensi, poco fa in corrispondenza della Valpolcevera. Appare in lento spostamento verso ponente, con i rovesci più intensi adesso nella parte di ponente della città. Dai dati misurati, nell'ultima ora si evidenzia come il pluviometro di Monte Gazzo abbia raggiunto i 43.4 mm (in aumento), ossia 43.4 litri d'acqua per metro quadrato di terreno in 60 minuti. Valori intensi o molto intensi sui brevi periodi sempre al Santuario di Monte Gazzo (11.2mm/5 minuti, 27.6mm/15 minuti, 39mm/30 minuti) e a Bolzaneto (26.4mm/30 minuti). Il contrasto fra masse d'aria con temperature differenti, calda e umida da sud-est (poco fa raffica a 81 km/h su Fontana Fresca, sopra Sori) più fredda e secca da nord-ovest, ha favorito l'aumento dell'instabilità, dovuto proprio ad un'intensificazione dei flussi umidi, sottolineata dalle numerose fulminazioni.

Dettaglio allerta meteo in Liguria

Ponente (zona A: dal confine fino a Spotorno): allerta gialla fino alle 18 di martedì 8 ottobre;

- Centro (zona B: da Noli a Camogli): allerta arancione fino alle 21 di martedì 8 ottobre;

- Levante (zona C: da Portofino fino a Luni e Sarzana): allerta arancione fino alle 23,59 di martedì 8 ottobre. Dalle 12 alle 23,59 di martedì 8 ottobre allerta rossa sui bacini grandi di Levante (Vara e Magra).

- Versanti padani di Ponente (zona D: entroterra Savonese, Val Bormida e Valle Stura): allerta arancione fino alle 14,59 di martedì 8 ottobre. Dalle 15 alle 21 allerta gialla;

- Versanti padani di Levante (zona E: valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto): allerta arancione fino alle 15 di martedì 8 ottobre. Dalle 15 alle 21 allerta gialla.