LIGURIA - Non c'è pace per la Liguria, che ha il Levante ligure in allerta rossa fino alle 24, il Ponente in gialla fino alle 18, il resto della Liguria in arancione fino alle 21. L'allerta sul Levante è stata prolungata fino alle 6 e sarà gialla. Poi dopo una breve tregua, la Liguria tornerà in allerta gialla dalle ore 15 fino a mezzanotte. Un nuovo peggioramento però è previsto nella giornata di giovedì, con anche una mareggiata. "Ci sarà poi il passaggio di un nuovo fronte meteo, un pezzo di quell'uragano Kirk, che già dal pomeriggio di mercoledì avrà dei risvolti per la giornata di giovedì. Valuteranno i nostri tecnici a partire dalla giornata di domani", spiega l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.
"Stiamo seguendo l'evento, come previsto si sono verificate tante precipitazioni che hanno svegliato i genovesi. Stiamo assistendo al passaggio del fronte, i venti da sud est provenienti dai quadranti meridionali sono girati in direzione sud ovest, facendo transitare la perturbazione", spiega Francesca Giannoni di Arpal. "Una struttura temporalesca sta risalendo sullo spezzino, interessando particolarmente l'area di Sarzana, mentre le valli Stura ed Orba sono state interessate da un grande carico d'acqua, senza fortunatamente grosse conseguenze".
"Le uscite modellistiche di oggi prefigurano una situazione da attenzionare. Giovedì, oltre alle condizioni meteo che si aggraveranno nuovamente, le condizioni del vento aumenteranno tanto da portare anche una mareggiata sulle nostre coste"
"La situazione in Valle Stura si sta normalizzando, abbiamo avuto poche unità e poche famiglie rimaste isolate, ma sono già stati messi in atto interventi del Comune di Masone. Mi aspetto ancora frane, allagamenti e cedimenti, il quadro è tutto sommato positivo, abbiamo 300 mm dell'entroterra genovese con 12 ore di allerta meteo alle spalle, anche a Fegino se le piogge si sono riattivate su quell'area, la risposta è più immediata rispetto ad altre", aggiunge l'assessore Giampedrone, facendo riferimento alle principali criticità su Genova e dintorni.