LIGURIA - Una mattinata di caos per quanto riguarda il traffico ferroviario in Liguria. Una serie di problemi su diverse linee hanno causato pesanti ritardi in Liguria. Tra le cause anche le "condizioni meteo critiche" registrate in Liguria con il forte vento che ha sferzato la regione. Segnalati ritardi fino a 40 minuti
Intorno alle 5,25 si è verificato anche un problema alla circolazione ferroviaria per un guasto a un passaggio a livello tra Pietra Ligure e Finale Ligure lungo la linea Genova-Ventimiglia. L'intervento dei tecnici Rfi ha permesso di risolvere il problema dopo circa un'ora.
Trenitalia ha poi segnalato un nuovo guasto ai sistemi automatici di distanziamento a Genova tra Sestri Ponente e il bivio Castelluccio, a Voltri, con ritardi e cancellazioni nel nodo di Genova. Gli operai specializzati sono intervenuti sul posto per riparare il gusto e ripristinare il funzionamento del sistema automatico.
Altro problema ha riguardato anche la linea Genova-Acqui Terme con un treno merci che ha avuto difficoltà a proseguire la marcia ed è stato costretto a fermarsi a Campo Ligure causando ritardi ai Regionali della linea.
Intorno alle 8 nuovo problematica per guasto a un treno di altra Impresa Ferroviaria tra Villafranca e Villanova d'Asti. I treni Intercity e Regionali hanno registrato un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti.
La linea ferroviaria, sia da parte italiana che francese, è stata interrotta stamani per consentire le operazioni di soccorso di due migranti rimasti bloccati nelle fornici del ponte ferroviario di Ventimiglia, dove si erano rifugiati probabilmente per trascorrere la notte all'insegna del maltempo. A soccorrerli sono stati i vigili del fuoco del gruppo Speleo alpino e fluviale (Saf).
I due stranieri non riuscivano, infatti, a raggiungere la strada, in quanto il livello del sottostante fiume Roya si era alzato per la piena, dovuta anche all'apertura delle dighe in territorio transalpino.
Per procedere in sicurezza, oltre a tagliare alcuni rami, è stato necessario disalimentare la stazione di Ventimiglia, a partire dalle 10.35. Da parte italiana sono stati coinvolti treni in partenza e in arrivo, sulle linee Savona-Ventimiglia e Cuneo-Ventimiglia. Gli effetti sulla mobilità ferroviaria sono consistiti in rallentamenti, limitazioni e cancellazioni di alcuni convogli.