Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

2 minuti e 16 secondi di lettura

LIGURIA - Ancora maltempo protagonista in Liguria con l'allerta arancione sul Centro-Levante della regione dalle ore 9 a mezzanotte. A Genova in questo giovedì 17 ottobre scuole chiuse così come in molti altri comuni del savonese e in tutta la provincia della Spezia (Leggi qui). Primocanale in diretta.

Ieri il maltempo si è abbattuto nel savonese con allagamenti, strade interrotte e problemi ai treni (Leggi qui). I vigili del fuoco sono al lavoro per scantinati, cantine e garage allagati. Tra le zone più colpite ci sono Borghetto Santo Spirito, Ceriale e Carcare. Nella notte diversi interventi dei vigili del fuoco nella zona di Chiavari per alberi e rami pericolanti.

Le frane

Segnalate divere frane. Tre famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure, in provincia di Savona (Leggi qui). Un'altra frana si è verificata in serata in via Argonauti a Varazze con tre famiglie evacuate. A Fabbriche, sopra Genova Voltri, si è verificata una frana che ha isolato tre famiglie.

L'Aurelia è rimasta chiusa dal pomeriggio e per tutta la notte a causa di una frana nel tratto tra Albissola Marina e Celle Ligure. L'intervento dei tecnici Anas ha permesso dalla mattina di aprire una corsia con il traffico regolato da un senso unico alternato. A Genova chiusa per allagamenti la rotatoria Tea Benedetti e quella di via San Giovanni d'Acri. Piccolo smottamento segnalato in via delle Rovare a San Fruttuoso con la strada riaperta in mattinata. Durante l'allerta arancione chiusi parchi e cimiteri cittadini (Leggi qui)

Gli aggiornamenti orari

ORE 11,15 - A Genova riaperta via delle Rovare dove nella notte si è verificato uno smottamento in una strada pedonale. 

ORE 10,45 - Nell'ultima ora le piogge si sono concentrate nell'area tra Imperiese e Savonese con cumulate moderate andando comunque a riversarsi su terreni già saturi dalla tanta acqua caduta in queste settimane.

ORE 10 - Il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri a Primocanale ha fatto il punto della situazione delle strade: "Dopo gli eventi metereologici di ieri sono state tutte riaperte eccetto la strada provinciale 490 all'altezza di Finale Ligure. Una prima valutazione dei danni si aggira tra i 2 e 3 milioni di euro".

ORE 7,30 - Da oltre due ore, una intensa e organizzata struttura temporalesca si è innescata sul bacino del Mar Ligure. Il suo lento movimento la sta portando sulla costa nella zona di Sestri Levante, in particolare fra Framura e Bonassola. È accompagnata da precipitazioni molto intense e numerose fulminazioni. Il terreno è saturo: prestare attenzione agli effetti al suolo, che potrebbero essere molto repentini soprattutto sui torrenti più piccoli. A Fabbriche, sopra Genova Voltri, si è verificata una frana che ha isolato tre famiglie.

 

 

TAGS