Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

1 minuto e 37 secondi di lettura
di a.pop.

LIGURIA - Il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha colpito soprattutto il levante genovese continua la pioggia a cadere sulla Liguria. Ore di super lavoro per i vigili del fuoco di Chiavari, Rapallo e Genova impegnati nelle opere di bonifica per i tanti scantinati, garage e seminterrati finiti sott'acqua. in tutto oltre 105 di interventi. Nella giornata di giovedì sono esondati i torrenti a Recco, Sori e Rapallo, fuoriuscito dagli argini anche l'Entella alla foce a Chiavari. Tra le zone più colpite anche quella di Cavi di Lavagna. Dopo gli ultimi interventi potrà partire la conta dei danni. 


L’allerta arancione è terminata alle 8 (allerta gialla fino alle ore 14). I grandi bacini del Levante (Entella, Magra e Vara) restano in allerta arancione fino alle 14. A Genova scuole aperte. Chiuse le superiori in tutta la provincia delle Spezia. Risolto nella serata di ieri il problema alla stazione di Pieve con la circolazione ferroviaria tornata regolare su entrambi i binari tra Recco e Genova Nervi dopo accertamenti sulla linea da parte dei tecnici di Rfi e della Protezione Civile a causa dei danni sulla linea provocati dalle avverse condizioni metereologiche che hanno interessato la zona. I treni coinvolti hanno registrato rallentamenti fino a due ore, limitazioni di percorso e cancellazioni. A causa del maltempo che ha colpito la Francia la linea Ventimiglia-Breil-Limone-Cuneo vede la circolazione sospesa tra Bevera e Tende. Una frana si è verificata lungo la strada provinciale 2 nel comune di Albisola Superiore.

Piogge forti nella notte trascorsa nel Ponente dove il transito verso Nord-Est della struttura frontale ha generando una fase post-frontale con piogge localmente forti: 43.4mm/1h a Pieve di Teco (IM), 36.8 a Cenesi (SV). I livelli idrometrici delle zone interessate da queste nuove precipitazioni sono tornati a salire rapidamente, in particolare l'impero a Pontedassio, l'Arroscia a Pogli d'Ortovero, il Centa a Molino Branca per poi scendere con il miglioramento delle condizioni meteo.

 

 

TAGS