Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

1 minuto e 38 secondi di lettura

LIGURIA - Un fine settimana di maltempo in Liguria con il rischio allerta durante le giornate del voto per le elezioni regionali. A mezzanotte è scattata l'allerta gialla sul centro-Levante della Liguria (zone B-C: da Noli a Camogli) per pioggia e rischio idrogeologico fino alle 23,59. Allerta gialla che riguarda anche le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (Zona E). Allerta che è diventata arancione nel Levante (da Portofino a Sarzana e Luni) dalle ore 8 fino alle 21, poi gialla fino alle 23,59. Un ondata di maltempo che riguarda buona parte dell'Italia del centro-Nord. In arancione anche Emilia Romagna, Toscana e Veneto; gialla in Lombardia, Piemonte e Umbria. Bologna chiude le scuole, invita aziende ed enti allo smart working e chiede ai cittadini di limitare gli spostamenti. Numerosi comuni del lato di Levante della Città Metropolitana di Genova hanno deciso di chiudere le scuole. Stessa decisione per quanto riguarda la provincia della Spezia (Leggi qui). A Genova scuole aperte. Aperti anche i parchi e i cimiteri cittadini.

Nella notte e all'alba

Nella notte le piogge si sono concentrate per lo più in mare. Cumulate limitate per quanto riguarda il centro e il levante della Liguria. Intorno alle 7 un forte temporale ha riguardato il Ponente della Liguria con 40mm di pioggia in un'ora a Dolcedo.

La situazione

Prolungata fase di tempo perturbato che insisterà per più giorni anche sulla Liguria. Il richiamo di aria molto umida porta in questo venerdì 25 ottobre instabilità diffusa su tutta la regione. A levante c'è il rischio dell'instaurazione di una convergenza fra venti di scirocco e tramontana, con fenomeni persistenti per più ore sullo stesso punto e cumulate abbondanti. Il posizionamento della massa di aria fredda in quota che scenderà dal nord Atlantico verso l’Europa occidentale condizionerà l’impatto che la perturbazione avrà sulla nostra regione, in particolare a partire da sabato.

Le previsioni di 3BMeteo

 

  

TAGS