Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

L'aggiornamento meteo sulla nostra regione
5 minuti e 44 secondi di lettura
di Annissa Defilippi, Silvia Isola

LIGURIA - Si apre un weekend di maltempo con un'allerta meteo arancione su Genova, Savona, Tigullio e spezzino. Allerta gialla, invece, nell'estremo ponente ligure. Primocanale in diretta già dalle 7 per tutti gli aggiornamenti dal territorio.

La perturbazione nella prima mattinata di sabato si è concentrata sul Levante, in particolare sul promontorio di Portofino, andando a colpire specialmente i comuni di Camogli, Rapallo, Santa Margherita, raggiungendo presto cumulate di 26 mm in un'ora. Poi la perturbazione si è spostata sullo spezzino, colpendo soprattutto Levanto, Bonassola, Sesta Godano, Brugnato con cumulate anche di 50-60 mm. Parchi e cimiteri chiusi alla Spezia, ma anche in diversi comuni del Tigullio come a Santa Margherita, a Rapallo dove sono chiusi anche gli impianti sportivi. 

"Quando queste precipitazioni si fermano o si spostano molto lentamente, nel caso di piogge intense o molto intense, possono dare degli effetti al suolo davvero seri a cui prestare molta attenzione - spiega Federico Grasso di Arpal - Lo ricorriamo, il terreno Ligure è completamente saturo, incapace di assorbire ulteriore acqua dal cielo e quindi tutta la pioggia che dovesse raggiungere la terraferma andrebbe immediatamente a passare i torrenti, torrenti che partono già da un livello discreto e quindi potrebbero dare luogo a delle risposte repentine".

L'attenzione nelle prossime ore sarà anche sul Ponente e sull'imperiese, in allerta gialla, specialmente per il bacino del Roja, dove potrebbe scaricarsi una perturbazione proveniente dalla Francia. La cumulata massima è stata raggiunta a Levanto dove sono stati superati i 60 mm di acqua, con "una risposta immediata e allagamenti sul manto stradale nell'area di Levanto dove le piogge hanno insistito per più di un'ora e mezza". Nella parte centrale della giornata, Arpal si attende nuove precipitazioni intense nel centro della regione. 

Frane e smottamenti

Diverse le frane e gli smottamenti causati dal maltempo in Liguria, causati anche dalle piogge delle settimane precedenti. A Casarza Ligure un cedimento della strada carrabile in località Castagneto ha portato ad una frana che isola una decina di persone. L'accesso pedonale resta percorribile, sul posto i tecnici richiedono l'intervento di altri volontari. 

Frana anche tra Ognio e Neirone, sulla strada provinciale. 

Casarza Ligure, crolla parte della strada: dieci persone isolate - LEGGI DI PIU' QUI

Maltempo, cede la strada a Neirone per la pioggia - LEGGI DI PIU' QUI

Nelle altre regioni

Allerta arancione anche in Piemonte e in Emilia Romagna. In Toscana una violenta precipitazione ha interessato nella notte ampi territori dei comuni di Riparbella, Castellini Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola, nel Pisano: torrenti e canali sono tracimati interessando strade e abitazioni. Alcune vetture sono state trascinate dall'acqua e gli occupanti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. In particolare gli interventi immediati di soccorso hanno consentito il salvataggio di 15 persone recuperate dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate

Pioggia e temporali

Dopo una fase di pausa nelle precipitazioni nel corso della notte, nell'ultima ora un rinforzo dei venti da est, sudest sul Ligure orientale ha provocato la formazione di una linea di convergenza coi venti da nord, nordovest presenti sul Ligure centro-occidentale, innescando un lungo sistema temporalesco organizzato e stazionario proteso dal mare verso il promontorio di Portofino associato a precipitazioni anche molto forti a largo, attualmente fino a moderate sul Tigullio. Le ultime uscite modellistiche prefigurano la possibilità che questa struttura abbia caratteristiche stazionarie o semi-stazionarie nelle prossime ore. Si consigli di prestare attenzione agli effetti di possibili intense precipitazioni.

In serata la struttura temporalesca organizzata, che per l'intera giornata di ieri è stazionata sul Mar Ligure orientale, si è via via sfaldata avvicinandosi alla costa di Levante, perdendo contestualmente intensità e successivamente andando a esaurirsi nell'entroterra; in tale fase si sono registrate precipitazioni al più moderate tra Tigullio e Val d'Aveto. 

Livelli idrometrici

Attualmente i livelli idrometrici nelle sezioni strumentate del Magra, Vara ed Entella risultano in lenta discesa e al di sotto della soglia di guardia. Sul resto della rete idrometrica non si sono registrati innalzamenti significativi.Non si escludono locali criticità, legate all'insufficiente capacità di smaltimento dei reticoli fognari in ambito urbano e allagamenti localizzati nelle aree prossime agli argini dei piccoli rii.

La cumulata giornaliera di ieri ha superato abbondantemente gli 80 litri per metro quadrato di territorio in diverse località del centro-levante, a cominciare da Rapallo, Riccò del Golfo e Genova Sant'Ilario, contribuendo a mantenere saturo il terreno, incapace di assorbire ulteriori piogge.
Per fortuna le precipitazioni più intense sono rimaste confinate in mare; sulla terraferma oggi sono state generalmente deboli o al più moderate, sufficienti tuttavia a ingrossare i torrenti con crescite delle portate anche superiori al metro. Ad esempio, il Vara a Nasceto, nel comune di Sesta Godano, è passato da 1,46 m a 2,89. A tal proposito, Arpal si segnala che le soglie indicate per l'idrometro La Macchia a Varese Ligure non sono attualmente indicative, per via dei lavori in corso in quella zona di alveo.

Venti e mare

Venti localmente forti e rafficati da est, sudest sulla costa di Levante (raffiche fino a 53 km/h a Framura, fino a 63 km/h a Corniolo). Il mare non desta preoccupazione. 

Previsioni meteo Liguria sabato 26 ottobre

Durante la notte e la mattinata ulteriore recrudescenza dei fenomeni convettivi, con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCDE, alta probabilità di temporali forti su A per tutta la giornata. Cumulate significative su tutte le aree di allertamento, e piogge di intensità molto forte su BC, forte su E e moderata su D. Vento in rinforzo da Sud-Est fino a forte su capi costieri esposti di BC, localmente su crinali di E in serata. Moto ondoso in graduale aumento, con mare fino a molto mosso a Ponente per onda da Sud-Est.

Previsioni meteo Liguria domenica 27 ottobre

Durante la notte e fino alla tarda mattinata intensificazione delle precipitazioni sul Ponente della regione, con alta probabilità di temporali forti e organizzati su ABD e bassa probabilità su CE. Cumulate fino a elevate su AD e significative su B, intensità fino a forti su ABD. Venti da Sud-Est fino a 40-50 km/h su capi esposti di B e C. Mare fino a molto mosso a Ponente per onda da Sud-Est. Evoluzione incerta, seguire gli aggiornamenti.

La suddivisione del territorio regionale

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito di Regione Liguria e ovviamente in diretta su Primocanale.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Ottobre 2024

Maltempo, Giampedrone: "Sabato occhi puntati su centro e ponente"

https://www.youtube.com/embed/DT17TVbEEJg?si=TlTT-vkHrcn2kVLa