Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Per consentire le necessarie verifiche tecniche dopo un aggravamento della situazione legata al distacco di materiale roccioso
52 secondi di lettura
di AnDe

RIOMAGGIORE - Dopo la chiusura precauzionale per l’allerta meteo, la Via dell’Amore rimarrà chiusa anche nei prossimi giorni, per consentire le necessarie verifiche tecniche dopo un aggravamento della situazione legata al distacco di materiale roccioso, dovuto al maltempo, avvenuto il weekend scorso e fermato dalla rete paramassi.

Il cedimento della rete

Le piogge molto intense di queste ore, in allerta meteo arancione (il livello massimo per temporali), hanno provocato il cedimento della rete: il materiale che si era accumulato è quindi franato a valle, determinando il distacco anche di un masso finito sulla galleria paramassi, parzialmente danneggiata.

Le condizioni del sentiero

Come previsto a seguito di un’allerta meteo, il sentiero sarebbe comunque rimasto chiuso, ma grazie al monitoraggio previsto per garantire la sicurezza del tratto e degli utenti, predisposto la scorsa settimana, la situazione è stata immediatamente segnalata.

La riapertura

Già nei primi giorni della prossima settimana, a partire da lunedì 28 ottobre, saranno predisposte tutte le verifiche tecniche necessarie per individuare le opere di ripristino da realizzare e poter quindi decidere in merito alla riapertura.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Ottobre 2024

Cinque Terre, oggi chiude la Via dell'Amore "per verifiche tecniche"

RIOMAGGIORE - Chiusura temporanea della Via dell'Amore nella giornata di lunedì 21 ottobre per consentire l'esecuzione di verifiche tecniche dopo l’incendio di ieri ad un mezzo di cantiere e le ultime allerte per il maltempo. "Alla luce delle piogge intense di queste settimane, a cui si è aggiunto