LIGURIA. Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria. Il candidato del centrodestra ha staccato il rivale Andrea Orlando di circa 6mila voti in un duello caratterizzato da continui sorpassi fino all'ultima sezione scrutinata. Durante la giornata, le proiezioni hanno sempre dato in vantaggio Bucci e quando i due rivali si trovavano ancora testa a testa il sindaco di Imperia Marco Scajola aveva già proclamato il primo cittadino di Genova nuovo presidente. Elezioni, quelle di domenica 27 e lunedì 28, caratterizzata dal calo dell'affluenza, netto per quanto riguarda le province di Imperia e Savona. E proprio in questi due territori Bucci ha conquisto buona parte dei suoi voti con il rivale Orlando che ha vinto a Genova e nella sua La Spezia.
Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando, ha chiamato Marco Bucci per augurargli buon lavoro. Al point del vincitore le prime parole sono quelle della moglie Laura Sebastiano: "In questa campagna elettorale mi sono divertita, l'ho seguito molto perché durante le ultime elezioni aveva perso sette chili e ora non può più permetterselo così tutte le mattine gli preparavo le uova col bacon", ha raccontato. E sulla preoccupazione rispetto alla sua salute: "Mi sono tranquillizzata quando i medici hanno detto che aveva la stessa probabilità di ammalarsi di loro".
Vittoria al fotofinish
Una vittoria quella di Marco Bucci arrivata al fotofinish dopo un lungo testa a testa con il candidato della coalizione di centrosinistra Andrea Orlando. Bucci ottiene il 48,8% dei voti mentre Orlando si ferma al 47,3%. Tra i due contendenti il distacco resta risicato, circa 8mila voti. Con un affluenza bassa, appena il 46%, oltre 7 punti percentuali in meno rispetto alle Regionali del 2020.
Le reazioni del mondo politico
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni scrive per prima sui socia:"Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti".
"Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia", conclude Meloni.
"Giustizia è fatta!". Fa eco su Facebook il vicepremier Matteo Salvini che continua: "Grazie Liguria, vittoria del centrodestra, sinistra ancora sconfitta".
E ancora, Paita (Iv): "Il fatto che Conte abbia ancora la voglia di parlare è encomiabile. Quest’uomo si è dimostrato oggi il miglior alleato di Giorgia Meloni. E ha portato i cinque stelle al 4%. Proviamo imbarazzo per la sua tracotanza". Lo ha scritto sui social la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.
"Il voto in Liguria dimostra che senza Italia Viva il centrosinistra fa poca strada: numericamente, certo, perché sarebbero bastati i miei voti di preferenza personali e quelli di Matteo Renzi alla coalizione progressista per vincere. Soprattutto però, una gamba riformista e credibile serve al centrosinistra per il contenuto che porta. Infrastrutture, modernizzazione, attenzione alla classe media. Senza Italia Viva non si vince, in Liguria e nel Paese. Buon lavoro al Presidente Marco Bucci e l’onore delle armi al candidato sconfitto Andrea Orlando", continua Paita.
Il partito più votato a Genova
È il Partito democratico il partito più votato a Genova. L'analisi sul voto locale mette in evidenza il risultato del principale partito a sostegno di Andrea Orlando che dopo 560 sezioni su 653 si attesta intono al 29,9% di voti. Il candidato dem Orlando è infatti avanti di circa 18mila voti su Marco Bucci (103mila a 85mila).
Nella classifica dei partiti più votati ben distaccati ci sono le liste a sostegno dell'attuale sindaco di Genova e candidato per il centrodestra Marco Bucci. Il secondo partito più votato in città infatti è Fratelli d'Italia con il 13,2%.
Flop affluenza in Liguria: sotto il 50%
È Imperia la provincia in cui si è votato meno. Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, l'affluenza al termine delle operazioni di voto, è stata del 45,96% su 1.347.736 elettori, di cui 733.633 nella città Metropolitana di Genova, 244.411 nella Provincia di Savona, 187.281 nella provincia della Spezia e 182.411 nella provincia di Imperia.