GENOVA - Due ordigni bellici sono stati trovati all'interno di una abitazione di via Loria 271, al Biscione, durante uno sgombero messo in atto dalla polizia locale. La via è stata chiusa e poi riaperta. Evacuato il civico 271 e l'edificio a fianco. Il proprietario rischia arresto per detenzione di materiale esplosivo e manomissioni di ordigno.
Artificieri in azione
L'appartamento, di un condomino da anni moroso di mezza età, è stato subito transennato con il nastro in attesa dell'intervento della polizia di Stato, dei vigili del fuoco e degli artificieri. Si attende, infatti, la decisione della Prefettura su quali saranno gli artificieri che devono intervenire. In questi casi spetterebbe al genio militare perché residuati, ma siccome sono stati manomessi potrebbero farlo artificieri della polizia già sopraggiunti sul posto. Il genio, invece dovrebbe arrivare da Fossano, Cuneo.
Residenti evacuati
Al loro arrivo sono iniziate le operazioni per mettere in sicurezza l'abitazione e l'evacuazione degli appartamenti adiacenti.
Gli ordigni
Gli ordigni ritrovati sono una bomba tipo "ananas" italiana della prima guerra mondiale e l'altra tedesca m26 con manico in legno: entrambi però sono stati ritoccati negli anni.