Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Scambi di carreggiata e cantieri bloccano turisti e residenti
2 minuti e 24 secondi di lettura
di Eva Perasso
Il tuo browser è obsoleto.

Tre scambi di carreggiata per cantieri e tre autostrade con lunghe code e disagi per gli automobilisti: sono la A12 a levante, dopo Rapallo, la A10 dopo Savona, verso la Francia, e la A26 dal Piemonte a scendere verso Voltri. E' questa la fotografia del giorno di Ognissanti sulla rete autostradale della Liguria, con km di coda che continuano a salire a partire dal primo mattino.

Ancora cantieri attivi infatti, anche nel fine settimana lungo di Ognissanti e dei Defunti che creano disagi a chi si mette in viaggio in questi tre giorni di festa: ma le brutte notizie sono già partite giovedì dal pomeriggio in A12, la direttrice che porta a Levante. Alle ore 19:30 circa, sulla A12 Genova-Sestri Levante nel tratto compreso tra Rapallo e Lavagna in direzione Sestri Levante, si sono registrati fino a 8 km di coda per un cantiere. E questa mattina alle 9 i chilometri di coda erano nuovamente tre, per arrivare anche a 12 km intorno alle ore 13, sempre tra i caselli di Rapallo e Sestri Levante verso La Spezia (foto). Qui oltre ai restringimenti per cantieri, è anche attivo uno scambio di carreggiata. 

Non è andata meglio a ponente, né per la serata del 31 né nella mattinata del primo novembre. Ieri sera infatti già a partire da Savona, all'ingresso della A10, le code sono state lunghissime: fino a 10 i chilometri, a causa dei cantieri e di uno scambio di carreggiata. 

La situazione, raccontano alcuni camionisti a Primocanale, "è insopportabile e insostenibile… La concomitanza con il lungo ponte ha messo in ginocchio la viabilità”. Questa mattina sulla A10 in direzione Francia sono 13 i chilometri di coda tra Savona e Feglino, sempre a causa dei cantieri.

Terza situazione critica è quella della A26: questa mattina un incidente al km 35 a scendere verso Genova Voltri - un tamponamento senza feriti tra due automobili - ha causato lunghe code poiché è avvenuto in area di cantiere con uno scambio di carreggiata attivo. Tra Masone e Ovada, sempre per cantieri, registrati fino a 4 km di coda.

Anche in A15, La Spezia-Parma, questa mattina è coda: nel tratto compreso tra Borgotaro e Pontremoli in direzione La Spezia si segnalano 5 km di code.

Si apre ora una giornata che anche le autostrade hanno classificato da bollino rosso su alcune delle tratte che interessano la Liguria: è rosso sulla A26 Gravellona Toce per tutta la giornata di venerdì, dalle 7 alle 19, in direzione di Genova ma anche verso il Piemonte tra le 10 e le 13. Giallo invece il bollino per le altre fasce orarie. 

Bollino rosso anche sulla Serravalle, la A7, verso Genova tra le 10 e le 13. Il resto della giornata, per chi si muove verso la Liguria, è bollino giallo.

Sulla A10 il bollino rosso è segnalato dalle 10 alle 13 verso Savona, sulla A12 sempre nella stessa fascia oraria dalle 10 alle 13 tra Genova e Sestri Levante. 

(nell'immagine il casello di Chiavari congestionato dal traffico, il video è relativo alla coda sulla A10 all'altezza di Finale nella serata di giovedì)