Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Primocanale in diretta domenica sera per raccontare cantieri, code e ascoltare le voci del territorio
4 minuti e 18 secondi di lettura
di Andrea Popolano

LIGURIA - Si è chiusa una domenica di caos per il traffico autostradale, segnata da decine di chilometri di code a levante e a ponente, ma anche verso le direttrici del nord. Così è finito il lungo fine settimana dei Santi, iniziato già giovedì sera con 9 chilometri di code in A12, andato avanti con un venerdì da incubo a causa dei cantieri presenti in A10 e A12, per continuare per tutto il sabato e arrivare alla domenica 3 novembre. Una domenica sera che Primocanale ha passato in diretta, dalle 18 in poi, per monitorare la situazione, aggiornare i telespettatori, ascoltare le voci del territorio: sindaci, rappresentanti delle associazioni di categoria per primi.

La stessa Autostrade per l'Italia aveva avvisato che sulla A12 per la giornata di domenica 3 novembre lungo la tratta della A12 tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova era previsto "traffico molto intenso con tempi di percorrenza significativamente superiori alla media soprattutto durante il pomeriggio-sera". E così è infine stato: una domenica pomeriggio da bollino rosso sulla A7 Genova-Milano, sulla A26 direzione Genova Voltri, sulla A10 e A12 direzione Genova per turisti, ormai, esasperati dalle lunghe code. 

Lunghe code per il controesodo

La coda in A10 è stata di oltre 10 km tra Borghetto e Feglino in direzione Genova a causa di un cantiere e di un relativo scambio di carreggiata. Sempre in A10, i chilometri di coda tra Sanremo Ovest e Arma Di Taggia per cantiere sono arrivati a tre nel corso della giornata. In A12 la coda è arrivata fino a 5 km tra Deiva Marina e Sestri Levante in direzione Genova fino a oltre le 20 di sera. Sempre in A12 per tutta la giornata c'è stata coda tra Rapallo e Genova Nervi. A ponente, la coda durante la giornata si è registrata tra Bordighera e Barriera Confine di Stato in direzione Francia. Nella parte savonese dell'A10, invece, la coda oltre al punto critico a Borghetto si è registrata anche tra Varazze e Arenzano per lavori verso Genova. Coda anche sulla A7 a causa di un tamponamento che non ha registrato feriti. Infine sulla A26 si è segnalata coda durante la giornata tra il bivio con l'A7 e Ovada in direzione Genova Voltri così come tra Masone e Ovada.

Non solo autostrade. Il sindaco di Santa Margherita Ligure Caversazio sui social già sabato invitava a usare il treno: "A causa dei lavori in corso al sottopasso di via Rosselli a Rapallo e del controesodo di questo ponte festivo, sono previsti code e disagi verso il casello autostradale di Rapallo. Consigliamo, da Genova o da altre località della città metropolitana o delle province vicine, di raggiungere Santa Margherita in treno. Qualora già sul territorio, suggeriamo di programmare la partenza tenendo conto di questi disagi ed allo stesso modo suggeriamo, a chi dalla nostra città dovesse recarsi in giornata in altre località della regione, di utilizzare il collegamento ferroviario onde evitare di restare bloccati nel traffico".

I cantieri e gli scambi di carreggiata

La lista dei cantieri lungo le autostrade liguri è lunga e coinvolge tutte le tratte: dalla A7 alla A10 passando per A12 e A26.

Nei tratti gestiti da Autostrade per l'Italia si segnala il cantiere inamovibile sulla A12 tra Sestri e Lavagna, per gli interventi di ammodernamento delle gallerie Sant'Anna, Santa Giulia, San Bernardo, Del Forno e del viadotto Valle Ragone. Sulla A10 è presente il cantiere tra Albisola e Celle Ligure con la riduzione di carreggiata in direzione Genova. Sulla A7 cantieri con riduzione di carreggiata dopo Genova Bolzaneto in direzione Milano a cui si aggiungono altri due cantieri con corsie uniche tra Busalla e Ronco Scrivia. Sulla A26 c'è un cantiere permanente nel tratto tra Masone e Ovada (in direzioni Gravellona Toce) con deviazione di carreggiata per lavori di manutenzione sulle Ciutti, Setteventi, Roccadarme e Montà e sul viadotto Gargassa. Da considerare inoltre che dalla mezzanotte del 4 novembre e fino alle 4 del mattino dello stesso 4 novembre chiude il tratto tra Lavagna e Sestri Levante in direzione della Spezia.

Cantieri anche nei tratti della A10 e A12 gestiti da Concessioni del Tirreno. Per quanto riguarda la A12 nel tratto tra Sestri Levante e La Spezia sono presenti cantieri tra La Spezia e l'interconnessione con la A15 con riduzione di carreggiata. Riduzione di carreggiata anche nell'interconnessione tra Sarzana e la A15. Chiusura della corsia di sorpasso tra Deiva Marina e Sestri Levante in direzione Genova. Scambio di carreggiata tra Albiano Magra e Brugnato in direzione Genova. A cui si aggiunge il cantiere nel raccordo tra Vezzano Ligure e La Spezia (via Carducci).

Sulla A10 scambio di carreggiata tra San Bartolomeo e Imperia Est in direzione Ventimiglia e tra la barriera confine di Stato e il confine di Stato. Scambio di carreggiata in direzione Genova tra Finale Ligure e Spotorno. Cantiere tra Sanremo Ovest e Arma Di Taggia e tra Imperia Ovest e Arma Di Taggia. Cantiere anche tra Arma Di Taggia e Sanremo Ovest in direzione Ventimiglia e tra Arma Di Taggia e Imperia Ovest. Lavori in corso in entrata al casello di Spotorno in direzione Genova.

Per quanto riguarda la tratta della A6 Torino-Savona gestita da Autofiori rimangono in vigore i cantieri sulla carreggiata in direzione Savona tra Millesimo e Altare e tra Altare e il bivio con la A10. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 03 Novembre 2024

La denuncia degli albergatori: "Turismo vittima delle autostrade"

Aldo Werdin (Federalberghi): "Almeno quattro ore per raggiungere la Liguria da Torino a Milano, è troppo"