Un pinocchio di sette metri di ferro e acciaio per i papà separati. Per stupire ma anche richiamare l'attenzione sull'importanza del gioco con i papà per tutti i bambini. E' l'idea di Diego Santamaria, saldatore e artista, papà separato dell'Associazione Padri Separati che ha sede a Savona e conta su 800 iscritti in tutta la Liguria, un progetto che sarà presentato domani, sabato 14 dicembre, nella casa laboratorio dell'artista a Vado Ligure, un'idea che nasce da Pinocchio, il burattino con il papà ma senza mamma.
Pinocchio, il bambino con solo un papà
"Il diritto del bambino è quello di vivere la relazione col padre in contesti più spontanei, senza assilli di barriere fisiche e temporali, mentre il diritto del papà è quello di godere dei momenti di giocosità con i figli senza monetizzare il tempo" sostiene Mauro Lami, Presidente dell'Associazione Papà Separati Liguria, che rimarca come molte, troppe volte, sono i papà la parte più fragile delle coppie con figli che si separano.
Un titolo che è un invito: "Papà giochiamo?"
Il titolo dell'evento è "Papà, giochiamo?" è stato scelto dall'artista, Diego Santamaria, uno scultore savonese conosciuto per utilizzare per le sue opere esclusivamente materiali ferrosi di scarto che si è innamorato della figura di Pinocchio e della sua ferma volontà di diventare bambino. "La storia di Pinocchio è un inno alla libertà dei ragazzi, che, per non rimanere burattini, devono correre via dai genitori, uscire di casa, fare le scelte della vita con la propria testa" dichiara l'artista.
Sabato 14 dicembre a Vado Ligure
Patrocinato della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dal Comune di Vado Ligure, in collaborazione con l'Associazione Papà Separati Liguria e Radio Jasper, l'opera - la scultura di Pinocchio più grande della Liguria - verrà inaugurata alle 15 presso lo studio dell'artista in via Carrara 25 a Vado Ligure (SV), per poi rimanere in visione sul posto fino all'estate. Il suo futuro poi potrebbe essere proprio il museo su Pinocchio di Collodi, una delle mete preferite dei padri separati a spasso con i figli, il miglior tempo dei bambini, ma anche dei papà senza più la compagna.
L'associazione, "non siamo dei babbomat"
"Noi - ribadisce il presidente dell'Associazione Lami - siamo nati per aiutare i papà che con la separazione diventano poveri, finiscono in strada, non hanno la possibilità di regalare ai figli un giocattolo o anche un gelato, genitori di serie b anche usati come dei "babbomat", che non possono pagare gli avvocati e senza un posto dove dormire, a questi uomini noi offriamo un posto letto in uno dei cinque alloggi che abbiamo in Liguria sempre occupati e un ausilio legale, aiuti che possono aiutarli a ritrovare un po' serenità e la possibilità di tornare a giocare con i figli, proprio come faceva papà Geppetto con Pinocchio, il burattino che senza mamma ma con un grande papà".
IL COMMENTO
Quello spot di Autostrade che stride così tanto
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo