Si chiamava Giovanni Battista Macciò ma era conosciuto come Francesco il portuale morto questa notte in un incidente avvenuto al Terminal Psa di Genova Pra'. Macciò, di 52 anni, è stato travolto da una ralla, un trattore che traina i semirimorchi in porto, ed è deceduto sul colpo. Lascia una moglie e un figlio.
Ferito gravemente il collega che si trovava alla guida del mezzo pesante, sottoposto in mattinata ad alcool test, a cui è risultato negativo. Si tratta di un 46enne che è stato sbalzato fuori dal veicolo dopo l'incidente. Ha riportato un grave trauma alla colonna vertebrale e al cranio. Immediatamente soccorso dal personale sanitario è stato trasferito in gravi condizioni all'ospedale San Martino di Genova.
Il sindacalista del porto: "Ci ammazzano tutti i giorni"
La vittima schiacciata contro un container
La tragedia si è verificata intorno alle 2,40 all'interno dell'area portuale del Psa di Pra'. Sul luogo sono intervenuti gli uomini della guardia costiera, gli agenti della polizia e gli ispettori della Asl. Avviate le indagini per ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto. Da quanto ricostruito risulta che la vittima stesse controllando dei sigilli di un container quando è stato investito e schiacciato dalla ralla contro il container. Il mezzo era guidato dall'uomo ora ricoverato all'ospedale, sarebbe stato lui, forse per un colpo di sonno, a colpire un'altra ralla, la stessa che avrebbe poi schiacciato Macciò contro il container.
"Una persona bravissima, lo conoscevo molto bene come la sua famiglia. Abitava nella frazione di Missano, via dell'Abbazia, era qua da tempo. Sempre disponibile e circondato da amici. Mi stringo alla moglie e a suo figlio" racconta Giovanni Collorado, sindaco di Castiglione Chiavarese, dove la vittima abitava.
Lavoratori portuali in sciopero chiudono varco Etiopia
Dopo la tragedia i lavoratori portuali hanno deciso di manifestare in segno di lutto. Solidarietà al collega che ha perso la vita, ai suoi familiari e al collega rimasto ferito. Chiuso l'accesso di varco Etiopia con conseguenze al traffico in Lungomare Canepa e sulla Guido Rossa. Vista le tragedia le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto 24ore di sciopero per tutti i lavoratori dell'ambito portuale.
Il porto rimarrà chiuso per lutto
Il terminal Psa del porto di Genova, dove è avvenuto l'incidente mortale, spiega che poco "prima delle 3 di questa notte si è verificato un grave incidente in una delle squadre della Compagnia Unica avviate al lavoro in piazzale al terminal di Pra': per cause ancora da accertare, il conducente di una ralla ha improvvisamente sterzato e colpito in modo violento un altro mezzo operativo. L'impatto ha provocato la morte di un addetto checker e il ferimento di un altro conducente, attualmente ricoverato in codice giallo". Tutti i lavoratori coinvolti sono operatori della Compagnia Unica. Le Autorità stanno conducendo le indagini per verificare le dinamiche dell'incidente e hanno richiesto i test del caso al conducente del mezzo. I dipendenti del terminal e tutto il management si stringono al dolore della famiglia: il porto rimarrà chiuso per lutto.
Il lavoratore vicino ai famigliari delle vittime del crollo di ponte Morandi
I sindacati: "Ci interroghiamo sulle falle del sistema portuale"
Il cordoglio del presidente di Regione Marco Bucci